Giorgia Meloni in Libia: vertice su gas e migranti

28/01/2023

È attesa oggi in Libia la premier Giorgia Meloni che, accompagnata dal ministro degli esteri Antonio Tajani e da quello dell’interno Piantedosi, incontrerà le autorità libiche per affrontare importanti temi che stanno a cuore anche all’Italia. In particolare, verrà affrontata la questione migranti, sempre più importante alla luce degli ultimi sbarchi.

giorgia meloni1

Inizialmente non era prevista la sua presenza, ma Giorgia Meloni prenderà parte al vertice politico che si terrà oggi in Libia, dove sarà accompagnata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani e da quello dell’Interno Piantedosi. Un segnale importante che sottolinea l’importanza di una visita sul territorio libico per risolvere ed affrontare delicate questioni fondamentali anche per l’Italia.

Nella tappa di Tripoli ci sarà la firma di un memorandum per consegnare nuove motovedette ai libici. La partenza dei migranti dalle coste della Libia rappresenta una questione ancora aperta e l’obiettivo del governo italiano è chiaro: rafforzare i controlli in quell’area puntando a disincentivare le partenze.

Meloni in Libia: salta un vertice

Giorgia Meloni in Libia incontrerà il premier Abdulhamid Dabaiba, insieme al ministero degli Esteri e al ministro dell’Interno. L’unico vertice che salterà definitivamente è quello in Cirenaica, con Khalifa Haftar.

Proprio per l’importanza di questa figura politica, l’incontro era stato inizialmente programmato e poi annullato. Il figlio del generale ha comunicato che il vertice è stato cancellato per motivi di salute del padre e non per ragioni politiche. Di certo Giorgia Meloni, che ha voluto essere presente in questo viaggio in Libia, non trascurerà i rapporti con Haftar.