Giorgia Meloni, al G20 con la figlia Ginevra: “Non vi riguarda”

17/11/2022

Giorgia Meloni ha appena concluso il primo G20 – quello che si è tenuto a Bali – nelle vesti di Primo Ministro italiano. Oltre al suo staff, con lei c’era anche la figlia Ginevra. La decisione di portare con sé la bambina ha fatto nascere una polemica, con la Premier che è intervenuta sui social, specificando che il suo ruolo di madre non è argomento di discussione. 

giorgia meloni1

Il G20 di Bali – il primo per Giorgia Meloni in qualità di Presidente del Consiglio italiano – si è concluso con soddisfazione. La Premier ha chiuso il meeting internazionale con un incontro con il Presidente cinese Xi Jinping, ed è pronta a tornare in Italia. Ad accoglierla, però, c’è una nuova polemica, che non riguarda del tutto il suo ruolo politico.

Giorgia Meloni, infatti, ha deciso di portare a Bali sua figlia Ginevra (di 6 anni), che è stata insieme a lei durante tutti i quattro giorni del G20, oltre ovviamente allo staff della Premier. Si è trattato della prima volta nella storia in cui una bambina ha viaggiato con lo staff di un primo ministro. Una scelta che ha fatto molto discutere, e per questo Giorgia Meloni è intervenuta con un post pubblicato sui social, in cui ha espressamente dichiarato che il suo ruolo di madre non deve essere oggetto di discussione.

Giorgia Meloni risponde alla polemica: il post

giorgia meloni e ginevra

La polemica è iniziata da un articolo pubblicato sulla Stampa e firmato da Assia Neumann Dayan, nel quale la giornalista faceva un paragone tra le operaie – che di certo non portano le figlie in fabbrica – e Giorgia Meloni, che invece aveva scelto di viaggiare insieme a Ginevra. “Io se fossi in lei mi farei questi tre giorni a Bali tra adulti”, chiosava l’articolo. Stessa posizione ribadita anche su La Repubblica da Claudia De Lillo.

E così Giorgia Meloni ha dovuto ribadire un concetto, apparentemente scontato, ma che in questi giorni è stato più volte dibattuto, soprattutto sui social:

La domanda che ho da fare agli animatori di questa appassionante discussione è: quindi ritenete che come debba crescere mia figlia sia materia che vi riguarda? Perché vi do una notizia: non lo è. Ho il diritto di fare la madre come ritengo e ho il diritto di fare tutto quello che posso per questa Nazione senza per questo privare Ginevra di una madre.