G7: l’abbraccio tra Giorgia Meloni e Zelensky

20/05/2023

Giorgia Meloni anticipa la ripartenza da Hiroshima dove si è riunita insieme agli altri leader mondiali per discutere la situazione della guerra in Ucraina e dove ha potuto incontrare il leader del paese ucraino con il quale si è scambiata un abbraccio di intesa e sostegno.

Ukrainian President Volodymyr Zelensky visits Brussels

Giorgia Meloni torna in anticipo dal G7 di Hiroshima dove i principali leader mondiali si sono incontrati per discutere della difficile situazione che si sta vivendo in Ucraina a causa della guerra con la Russia di Putin. Il rientro anticipato della leader dal Giappone è motivato dalla volontà del primo ministro di voler seguire da vicino la crisi alluvionale dell’Emilia Romagna che sta portando morte e devastazione, come riporta Rai News

Una tragedia che ha fatto raccogliere la solidarietà di tutti i rappresentanti presenti al vertice, tra cui anche Zelensky che è stato immortalato mentre abbraccia Giorgia Meloni con la quale si sono scambiati a vicenda supporto per le difficili situazioni che stanno vivendo i due paesi:

La rappresentante del governo di Roma ha ricevuto inoltre la solidarietà e le condoglianze per le vittime da tutti i leader presenti al summit, da Biden a Charles Michel, da Macron a Ursula von der Leyen. Meloni li ha ringraziati in un tweet pubblicato in mattinata.

Gli ultimi impegni di Giorgia in Giappone

giorgia meloni

Come riporta Rai News gli ultimi impegni della leader nella terra del Sol Levante sono i seguenti:

La premier terrà quindi una conferenza stampa al Grand Prince Hotel di Hiroshima intorno alle 23 ora locale (ndr le 16 in Italia, quindi proprio in questi minuti). Il vertice giapponese si concluderà domani con le ultime sessioni di lavoro, a cui prenderà parte anche il presidente ucraino Zelensky. Al termine del punto stampa, Meloni salirà sul volo di Stato che la riporterà in Italia.

Un rientro che sicuramente sarà segnato dall’impegno sul fronte romagnolo a causa dell’alluvione.