Follia a Roma: senzatetto preso a calci in faccia

31/10/2022

In una delle zone principali della movida romana, nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30, è andata in scena un’aggressione di una violenza inaudita contro un senzatetto. Un gruppo di ragazzi si sono avvicinati al clochard e dopo averlo accerchiato, lo hanno preso a calci: provvidenziale l’intervento di un altro ragazzo della comitiva, che ha bloccato la violenza. 

piazza trilussa

Un video sconvolgente quello pubblicato sul sito de La Repubblica e che risale alla notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30. Il luogo è Piazza Trilussa, a Trastevere, uno dei punti nevralgici della movida romana. La vittima della violenza è un clochard che, dopo essere stato accerchiato da un gruppo di ragazzi della zona, è stato aggredito brutalmente.

Il senzatetto, seduto a terra, inerme di fronte ai calci e alla violenza del gruppo, appare con la camicia strappata e senza forza per poter reagire all’aggressione in strada. Diverse le urla di incitamento, mentre in sottofondo si sente solo qualche voce femminile che chiede agli altri di fermarsi prima che sia troppo tardi.

Provvidenziale l’intervento di un ragazzo che ad un certo punto appare nel video.

Senzatetto preso a calci: salvo per miracolo

botte_a_trastevere_piazza_trilussa

Prima gli sputi, poi i calci in faccia, fermati solo dal ragazzo con la felpa bianca che ha preso coraggio intromettendosi nell’aggressione e facendo scattare una maxi-rissa, che ha però salvato il clochard da un epilogo tragico. All’Ansa, il racconto di un testimone della violenza è agghiacciante:

Era da poco passata la mezzanotte. Si era creato un cerchio di persone intorno a questo signore che scherzava e rideva, tanto che, ad un certo punto, probabilmente ubriaco, si è messo a fare le flessioni. Poi il cerchio si è stretto e alcuni ragazzi hanno cominciato a sputargli addosso. Lui, indispettito, è rimasto inerme senza reagire, mentre quattro-cinque di loro hanno cominciato a prenderlo a calci in faccia. 

Stando a quanto riportato, i ragazzi responsabili dell’aggressione erano tutti minorenni, di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Quando il ragazzo dalla felpa bianca si è intromesso, ne è venuta fuori una rissa violenta: “A Trastevere tirava una brutta aria”, hanno rivelato i presenti.