Ferie “obbligate”: quando il datore di lavoro può imporle

20/04/2023

Le ferie sono tra i diritti inalienabili di un lavoratore, accumulate durante i mesi di servizio come periodo per poter recuperare sia fisicamente sia mentalmente rispetto allo stress e alla fatica del posto di lavoro. Ma cosa succede se un lavoratore si rifiuta di andare in ferie? Secondo le norme, il datore può imporle in maniera forzata.

pexels-cottonbro-studio-4065876 (1)

Le ferie possono essere “obbligatorie”? Cosa succede quando un lavoratore manifesta l’intenzione di non usufruire del periodo di ferie accumulato durante i giorni di lavoro? Quando si parla di ferie si fa riferimento ad un diritto inalienabile del lavoratore, che deve obbligatoriamente avere a disposizione dei giorni feriali per poter recuperare dal lavoro.

In generale il periodo di ferie viene delineato nel modo seguente: due settimane di ferie ininterrotte (concordate preventivamente con il datore, che deve organizzarsi) che devono essere utilizzate nell’arco dell’anno in cui sono state maturate, altre due settimane che invece possono essere sfruttate in maniera frazionata (a secondo delle esigenze del lavoratore) entro 18 mesi dal momento della maturazione.

Ferie obbligatorie: quando capita

Ci sono dei casi, come detto, in cui le ferie possono essere imposte dal datore di lavoro. Quando il lavoratore, ad esempio, non ha svolto il proprio periodo di ferie, il datore può spingerlo a risolvere la situazione, concordando con anticipo un periodo di assenza dal lavoro.

Se anche questo tentativo non va a buon fine, incontrando l’ulteriore rifiuto del lavoratore, a questo punto il datore può trovarsi costretto ad imporre le ferie forzate, obbligando il dipendente a prendersi un periodo di pausa rispetto al lavoro.

Perché c’è questa possibilità? Perché, nel caso in cui venga verificato che i lavoratori non hanno svolto le ferie, ci sono delle sanzioni per il datore di lavoro, che vanno da 120 a 720 euro per il periodo minimo legale di ferie, e che salgono in base ai giorni accumulati e ai lavoratori che non hanno usufruito delle ferie.