Famiglie numerose, in arrivo misure di supporto: bonus e agevolazioni

13/04/2023

Nei prossimi mesi potrebbero arrivare diverse misure di supporto a sostegno delle famiglie numerose. Visto anche l’aumento dell’inflazione e il rincaro dei prezzi, è necessario fornire un aiuto concreto nei confronti di nuclei familiari particolarmente numerosi: vediamo insieme agevolazioni e bonus che sono previsti. 

bonus-famiglie

Sono al vaglio del governo diverse misure di supporto per le famiglie numerose. Se da un lato verranno prorogate le misure già approvate per lo scorso anno, come ad esempio quella dell’assegno unico per i figli a carico, dall’altro saranno previste ulteriori agevolazioni e bonus, pensati proprio come aiuto concreto nei confronti dei nuclei familiari più grandi.

Con l’obiettivo di “tutelare la natalità”, il governo sta valutando ulteriori soluzioni che portino un aiuto maggiore alle famiglie italiane, facendo particolarmente attenzione a chi ha più figli. In particolare, stando alle previsioni del Messaggero, potrebbe arrivare un contributo da richiedere in fase di dichiarazione dei redditi oppure un contributo che andrà ad essere erogato insieme agli stipendi.

Bonus famiglie numerose: le novità in arrivo

Secondo quanto trapela, le agevolazioni che saranno previste per le famiglie numerose non sostituiranno quelle in vigore – come ad esempio l’assegno unico universale – ma andranno a sommarsi a quelle già in atto. Per andare incontro alle necessità delle famiglie, si penserà ad un sistema di detrazioni, al momento rimaste per i figli che hanno un’età sotto i 21 anni.

In alternativa, si potrebbe pensare ad una detrazione fissa – che non dipende quindi dai livelli di reddito. Ovviamente in questo caso il peso sarebbe diverso a seconda dal reddito, ma si andrebbe a premiare comunque la genitorialità e i nuclei familiari più numerosi indipendentemente.