Esonero dal Canone Rai: chi non deve pagarlo, richiesta e requisiti

06/03/2023

Per l’annualità 2023 – in attesa dell’introduzione di nuove modalità di pagamento – il Canone Rai dovrà essere pagato insieme alla bolletta per l’elettricità. Ci sono alcune categorie di persone che, pur possedendo un televisore, possono comunque richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone: vediamo insieme i requisiti e le modalità per inoltrare la richiesta! 

canone rai-3

Il Canone Rai dovrà essere pagato anche per il 2023 insieme alla bolletta. In attesa di nuove modalità per il pagamento del Canone che sono al vaglio del governo, come annunciato nelle ultime settimane, ancora per un anno si continuerà ad abbinare il versamento della cifra obbligatoria insieme alla bolletta dell’energia elettrica.

Come tutti sanno, il Canone Rai è un’imposta che deve essere pagata obbligatoriamente da chi possiede un televisore. L’ammontare del Canone Rai, al momento, è fissata sui 90 euro: una “tassa” annuale che deve essere pagata una sola volta ogni anno da ciascun nucleo familiare (a patto che tutti i membri abbiano la residenza presso la stessa abitazione).

L’obbligo del pagamento del Canone Rai viene meno per alcune categorie di cittadini che possono richiedere l’esenzione: vediamo chi sono e con quali modalità.

Canone Rai: chi è esonerato

Oltre a coloro che non possiedono alcun apparecchio televisivo – e nemmeno un dispositivo in grado di poter ricevere il segnale televisivo, e quindi un tablet, uno smartphone o un pc – c’è un’altra categoria di persone che può richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Si tratta di tutti i cittadini che hanno un’età superiore ai 75 anni, con un reddito non superiore agli 8.000 euro e senza conviventi che hanno un proprio reddito (escluse colf o badanti).

La richiesta di esenzione per coloro che appartengono a questa categoria può essere inoltrata attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, dove è disponibile un modello da compilare in cui si dichiara di possedere i requisiti per i quali è previsto l’esonero. Inoltre, sono esentati dal pagamento del Canone Rai anche le seguenti categorie:

  • militari delle Forze Armate Italiane oppure delle Forze Nato
  • agenti diplomatici e consolari
  • rivenditori e titolari di negozi in cui si effettuano riparazioni per le tv

Esenzione Canone Rai: le scadenze

Ci sono delle tempistiche e delle scadenze per presentare la richiesta di esenzione dal Canone Rai. In particolare, vanno tenute in considerazione due date:

  • 30 aprile 2023 per richiedere l’esenzione per l’intero anno
  • 31 luglio 2023 per richiedere l’esenzione solo per il secondo semestre dell’anno

Possono accedere all’esenzione annuale, ad esempio, solo i cittadini che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2023.