Elon Musk ci ripensa: ripristina gli account bloccati

Dopo la decisione di sospendere diversi profili Twitter di alcuni giornalisti, Elon Musk ha deciso di “riammettere” i giornalisti banditi nel famoso social network.

elon-musk-twitter

Negli ultimi periodi Elon Musk sta “perdendo colpi” con scelte e azioni dai più criticate. Tra le decisioni prese da Musk negli ultimi giorni e che sono state poco apprezzate, la severa reazione che il noto imprenditore ha avuto non appena alcuni giornalisti hanno condiviso dei dati “privati” di Elon Musk.

Il proprietario e presidente di Twitter ha accusato i giornalisti in questione di avere violato una nuova politica della piattaforma, cioè il cosiddetto “doxxing”. La norma vieta di condividere online informazioni personali su terzi, e i giornalisti hanno invece riportato su Twitter i tratti che Musk ha percorso con il suo jet privato.

A tal proposito è intervenuta immediatamente la Cnn, anche perché direttamente coinvolta, visto che tra i “bannati” da Twitter c’è anche Donie O’Sullivan, appunto giornalista della Cnn. Il canale multinazionale ha precisato come in realtà, i dati di volo riportato su Twitter fossero già stati resi pubblici e accessibili online:

La sospensione impulsiva e ingiustificata di un certo numero di giornalisti, tra cui della Cnn, è preoccupante, ma non sorprendente. La crescente instabilità e volatilità di Twitter dovrebbe essere motivo di preoccupazione per tutti coloro che lo utilizzano.

Ha commentato il portavoce della nota emittente. Non solo, ma diverse realtà editoriali si sono schierate contro Musk, per una reazione che a parere di alcuni lima la libera espressione, sacra per chiunque, ancor più per un giornalista. Non a caso anche il New York Times ha definito come “discutibili” le rimozioni degli account.

E ora, sembrerebbe che Musk abbia deciso di fare qualche passo indietro, decidendo di riammettere su Twitter i giornalisti.

Elon Musk sblocca gli account dei giornalisti

elon musk

Elon Musk ha appena fatto sapere che gli account Twitter dei giornalisti che lo hanno infastidito saranno ripristinati. Dopo aver bandito dal social network da lui amministrato e del quale è presidente i giornalisti anche di una certa fama, Elon Musk ha ricevuto delle critiche che lo hanno portato a scegliere di fare un referendum proprio su Twitter chiedendo agli utenti cosa ne pensassero.

Il risultato? Il 59% degli utenti del noto social che hanno partecipato (in tutto 3,9 milioni di persone) hanno votato per ripristinare gli account dei giornalisti. Così Elon Musk non ha potuto fare altro che riammettere coloro che aveva inizialmente accusato di riavere la possibilità di esprimersi sul suo social; dopo il referendum, le parole di Musk sono state le seguenti:

La gente si è espressa. Gli account che hanno diffuso la mia posizione si vedranno togliere la sospensione da ora.