Elezioni regionali: vittoria schiacciante del centrodestra

14/02/2023

Le elezioni regionali in Lazio e Lombardia si sono concluse ieri. I dati circa la presenza degli elettori ai saggi sono preoccupanti, con quote di astensionismo da record, oltre il 60%. A trionfare in entrambe le regioni é stato il centro destra con Fontana in Lombardia e Rocca nel Lazio.

97A6751D-A3D6-45BA-BA02-C74F50DEC3A3

Attilio Fontana, leghista sostenuto dal centrodestra, vince alle elezioni regionali della Regione Lombardia con il 54,67%, ovvero 1.774.477 preferenze. Il candidato del centrosinistra, M5S e Alleanza Verdi-Sinistra, Pierfrancesco Majorino, ha raggiunto il 33,93%, 1.101.417 voti. Terza invece Letizia Moratti, candidata civica per il Terzo Polo, con il 9,87% e 320.346 preferenze. Segue Mara Ghidorzi, di Unione popolare con l’1,53% (49.514).

Ma i dati delle elezioni regionali in Lazio e Lombardia sono preoccupanti, e l’astensionismo è ai massimi livelli. Vanno alle urne solo il 40% degli elettori. In Lombardia i votanti sono il 41,67% mentre nel Lazio appena il 37% degli aventi diritto. Nella capitale vota solo il 33,11%.

Trionfa il centrodestra in entrambe le regioni. Nel Lazio Fratelli d’Italia si attesta come primo partito. Matteo Salvini commenta con gioia i risultati delle elezioni, affermando di aver sentito al telefono sia Giorgia Meloni, sia Silvio Berlusconi:

Siamo tutti reciprocamente contenti della vittoria della squadra. Il gioco di squadra con loro funziona.

Lazio e Lombardia: le reazioni dei vincitori delle elezioni regionali

B2BC362F-9288-41A5-AE05-AB08DD394E43

Il neo eletto presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa commenta quella che definisce una “vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa”, e aggiunge:

Sono soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati. Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro. La democrazia c’è, perché nel momento in cui c’è espressione del voto si realizza. Bisogna smettere di delegittimare la politica, credo sia l’aspetto più grave su cui siamo tutti responsabili. La politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all’interno di una democrazia.

Arriva poi il messaggio sui social di sostegno di Giorgia Meloni che fa i complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, e sostiene che questo sia un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforzare il lavoro del Governo.