Ecco come visualizzare correttamente i pagamenti INPS

Tempo di pagamenti INPS: non tutti sanno però come controllare lo stato dei pagamenti una volta sul portale ufficiale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Ecco allora i passaggi da effettuare per visualizzare lo stato dei pagamenti.

pexels-vojtech-okenka-392018

Molti cittadini sono in attesa dei pagamenti da parte dell’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), l’ente previdenziale pubblico che gestisce prestazioni welfare, pensioni e agevolazioni di diversa natura; per il mese di maggio si attendono diversi accrediti, dal Reddito di cittadinanza alla Naspi, l’Assegno unico e le pensioni.

Per i contribuenti che abbiano presentato istanze per le prestazioni INPS è dunque tempo di verificare lo stato dei pagamenti: ma come controllare in modo autonomo quando avverrà l’erogazione e si riceverà il pagamento che spetta?

Come controllare lo stato dei pagamenti sul sito INPS

pexels-nao-triponez-792199

Con il fine di visualizzare lo stato dei pagamenti erogati dall’INPS, è necessario disporre di una connessione internet così da accedere al sito dell’Istituto, tanto da un computer, quanto da un tablet o da uno smartphone.

Tutte le informazioni utili relative allo stato dei pagamenti si possono controllare sul portale citato, importante è sapersi orientare: innanzitutto, una volta effettuato l’accesso al sito www.inps.it si passa all’area riservata.

Per l’accesso all’area riservata è richiesto SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), altrimenti la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta dentro l’area riservata MyINPS si potranno visualizzare tutte le informazioni relative al proprio profilo e scegliendo la voce “Prestazioni e servizi”, cliccando su “Servizi”, apparirà la pagina dedicata in cui sarà possibile consultare ogni dettaglio relativo alle prestazioni erogate dall’INPS

Altrimenti, anche accedendo al “Fascicolo previdenziale del cittadino” si avranno tutti i dettagli dei pagamenti. Non solo, l’Istituto mette anche a disposizione un servizio online specifico, che prende il nome di “Stato di un pagamento“: in questo modo il beneficiario di una prestazione può verificare direttamente i pagamenti erogati dall’Inps.

Nel caso comunque si dovessero riscontrare difficoltà, è possibile mettersi in contatto con l’Istituto per ogni delucidazione. I numeri INPS sono attivi 24 ore al giorno compresi i festivi: 803 164, è il numero verde da telefono fisso, mentre il numero 06 164 164 è per il mobile (ed è a pagamento, che varia a seconda del gestore).