È morta Gina Lollobrigida, aveva 95 anni

Diva indiscussa del cinema italiano e internazionale, diretta dai più grandi registi della sua generazione, donna dalle mille sorprese e qualità, questo e molto altro Gina Lollobrigida, attrice amata e nota in tutto il mondo che si è spenta oggi all’età di 95 anni.

84621D66-34B9-4B9B-9A3E-6234E86A9345

Aveva compiuto 95 anni lo scorso 4 luglio Gina Lollobrigida, l’indimenticabile “Bersagliera”, tra le attrici più importanti della sua generazione e che ha contribuito alla creazione del mito della “diva italiana” piena di eleganza, dolcezza e sensualità, ma anche dal carattere forte e dall’animo libero e indipendente.

Soprannominata affettuosamente “la Lollo”, l’attrice, ma anche fotoreporter e negli ultimi anni attiva sul versante politico, è stata tra i visi più amati e conosciuti a livello internazionale.

La comunicazione della sua scomparsa è stata diffusa dal figlio Andrea Milko e dal nipote Dimitri. La famiglia di Gina Lollobrigida ha altresì chiesto rispetto mediatico, per lasciare spazio al loro dolore; “Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito”, hanno comunicato i familiari.

Gina Lollobrigida: da “La Bersagliera” a “La Fata Turchina”, addio alla diva del cinema

3EFD0440-1B47-42CF-8970-FCAFDCC9AD1F

Tra le prime a commentare la recente scomparsa di Gina Lollobrigida, avvenuta oggi lunedì 16 dicembre 2022, Sophia Loren: “Sono profondamente scossa e addolorata” ha detto la Loren, collega e amica de “La Lollo”.

Un dolore condiviso dall’Italia e dal mondo intera per la perdita dell’attrice, non solo star di film indimenticabili ma anche fotoreporter di successo (la Lollobrigida aveva anche intervistato Fidel Castro negli anni Settanta).

Protagonista dello storico Pane, amore e fantasia, film del 1953 diretta da Luigi Comencini con protagonisti la Lollobrigida, la quale tra l’altro ottenne una candidatura ai BAFTA, un altro attore fondamentale del cinema italiano, Vittorio De Sica, colei che ha anche dato forma a La Fata Turchina ha ottenuto numerosi riconoscimenti durante la sua splendida carriera: da un Golden Globe a sette David di Donatello, poi due Nastri d’argento, per dirne alcuni. Non solo, ma la stella a lei dedicata splende nella Hollywood Walk of Fame.

Poco prima di essere ricoverata per un problema fisico (a settembre 2022 la Lollobrigida è stata in ospedale per operarsi al femore) l’attrice aveva anche deciso di candidarsi alle elezioni del 25 settembre 2022, con Italia Sovrana e Popolare.