Dov’è meglio vivere in Italia? La classifica

Dove, in Italia, la qualità della vita è più alta? A completare la classifica annuale da trentatré anni è l’indagine del Sole 24 Ore, che nel 2022 incorona Bologna.

Italia

È appena stata diffusa la classifica annuale redatta dal Sole 24 Ore che definisce, seguendo diversi criteri, quali città italiane riescano o meno a garantire una buona qualità della vita. Da trentatré anni la classifica del Sole 24 Ore premia la città nella quale si vive meglio da più punti di vista.

Nel 2022, gli esperti hanno anche prestato attenzione ai diversi eventi che hanno avuto luogo in Italia e all’estero e che hanno causato disordini. Sarebbe infatti risultato incompleto uno schema che non considerasse le conseguenze della crisi climatica, l’inflazione, il caro energia, la guerra in Ucraina.

E l’attuale edizione (la trentatreesima) dell’indagine sulla Qualità della Vita de il Sole 24 Ore ha premiato innanzitutto Bologna, che si conferma per ben la quinta volta la prima città in Italia per qualità della vita.

Italia: dove conviene vivere?

bologna

La nuova classifica del Sole 24 Ore ha premiato la città di Bologna, come luogo in Italia in cui la qualità della vita è la migliore in assoluto. È la quinta volta che Bologna conquista il primo posto del podio.

E la regione in cui la città si trova, cioè l’Emilia-Romagna, ha ottenuto buonissimi risultati. Infatti, Parma è al nono posto e Reggio Emilia al tredicesimo.

Molto bene anche le provincie del Trentino Alto Adige (com Bolzano al secondo posto e Trento al quinto posto). Anche la Toscana ha città nella top ten, con Firenze, Siena e Pisa.

Consultando la classifica si apprende invece come le città metropolitane, prima tra tutte Milano, siano peggiorate dal punto di vista della qualità della vita che offrono.

Milano è scesa infatti all’ottavo posto, principalmente per la questione del caro affitti, perché infatti lo scorso anno si trovava in seconda posizione.

Per quanto invece riguarda la Città Eterna, Roma, la qualità della vita non è poi così alta. La capitale italiana è infatti scivolata di ben diciotti posizioni rispetto allo scorso anno e ora si trova al trentunesimo posto. Napoli invece è al 98esimo posto, anch’essa peggio dello scorso anno e Palermo si colloca dieci posizioni prima di Napoli.