Detrazioni 730: come inserire le spese per i trasporti

06/05/2023

Tra le detrazioni che possono essere inserite in fase di presentazione e compilazione del modello 730, ci sono quelle sostenute per i trasporti. È necessario fare attenzione, però, perché alcune detrazioni non sono cumulabili con il bonus trasporti: vediamo insieme come poter fare e quali spese inserire in detrazione.

pexels-valeria-bukina-14080616

Tra le spese che possono essere portate in detrazione al momento della compilazione del modello 730 ci sono anche quelle sostenute per i trasporti. In particolare, nel caso in cui si sia usufruito di un abbonamento, è possibile recuperare parte della spesa sostenuta attraverso una quota dell’IRPEF. Come funziona questo meccanismo?

La detrazione ammonta al 19% della spesa sostenuta, che può riguardare abbonamenti per mezzi pubblici sia locali, sia regionali sia interregionali. In questo senso, quindi, è possibile recuperare parte della spesa non solo per gli abbonamenti di tram, metro e autobus, ma anche quelle per il treno, nel caso in cui si debba viaggiare tra diverse regioni e si scelga quindi il trasporto ferroviario.

Detrazioni e spese trasporti: come fare

modello 730

Va considerato, inoltre, il limite di spesa massimo per cui si può richiedere la detrazione. Il costo sostenuto, infatti, non può essere superiore a 250 euro. Come detto in precedenza, la detrazione che spetta è pari al 19% dell’importo, quindi in questo caso si possono recuperare 47,50 euro.

La spesa per l’abbonamento può essere anche cumulabile tra i diversi membri della famiglia, a patto però che rientri sempre nel limite di 250 euro. Per poter usufruire della detrazione, inoltre, bisognerà presentare in fase di compilazione del 730, il titolo di viaggio in cui è presente la durata e tutte le informazioni necessarie a ricondurre la spesa al contribuente. In alternativa si potrà presentare la ricevuta che attesti l’effettivo pagamento.

Infine, altra informazione sicuramente utile, è quella che riguarda il bonus trasporti. La richiesta di poter detrarre le spese per l’abbonamento tramite il 730 può essere inoltrata anche nel caso in cui sia stato già ricevuto il bonus trasporti.