Delega per i servizi dell’Agenzia delle Entrate: ecco come fare

Non tutti i contribuenti possono accedere e completare in maniera autonoma i servizi, specialmente se telematici, messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Ecco allora come potere delegare l’accesso ai bonus e altri servizi.

B0F0A6EE-9593-412F-9E28-D8931DA572E0

Ci sono contribuenti per i quali diviene complicato accedere e richiedere alcuni servizi utilizzando strumento informatici; dall’Agenzia delle Entrate arriva dunque la possibilità, per i soggetti che non possano completare istanze online, di potere delegare a un familiare o un rappresentante scelto il compito di recarsi presso gli uffici.

Vediamo allora come funziona la delega e cos’è necessario fare per farla correttamente.

Delega servizi Agenzia delle Entrate: la guida

pexels-nao-triponez-792199

Attenendosi alle direttive del PNRR sono state introdotte alcune novità per potere delegare a un’altra persona l’acceso ai servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate.

È con il provvedimento del 17 aprile 2023, che sono state introdotte alcune novità relative alla delega e ridefiniti alcuni passaggi. Con il provvedimento del 19 maggio 2022 erano state già esplicate e introdotte alcune nuove regole e ora invece, esattamente da oggi, cambiano alcune modalità e anche la durata della delega.

La delega infatti, per evitare di doverla fare ogni anno, è stata prorogata per tre anni e il contribuente può scegliere quale scadenza porre fino massimo al 31 dicembre del 3 anno.

A potere ottenere la delega sono i soggetti legalmente titolati a operare per chi, a causa di motivi legali o sanitari, non può accedere a certi servizi quindi per esempio tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno, esercenti la responsabilità genitoriale e anche i cittadini autorizzati con procura ad agire per conto di altri (come un cittadino che operi per conto del genitore anziano).

Si ricorda che ogni contribuente può scegliere una sola persona a cui dare la delega, mentre uno stesso soggetto può operare massimo per tre contribuenti (quindi avere un massimo di tre deleghe).

La persona che ottiene la delega non dovrà fare altro che accedere con le credenziali personali nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate per poi selezionare la voce “Cambia Utenza” e dunque scegliere di operare per la persona dalla quale hanno ottenuto la delega.

Ma come si ottiene la delega? Esistono diverse possibilità:

  • Attraverso la nuova funzione web “Consegna documenti e istanze” disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia.
  • Inviando a una Direzione Provinciale delle Entrate il modulo allegato alla PEC dalla casella del contribuente o della persona di fiducia autorizzata.
  • Usufruendo del servizio online di videochiamata al quale si accede cliccando sulla voce “Prenota un appuntamento”
  • Infine, recandosi presso un ufficio territoriale delle Entrate.