Decreto Rave incostituzionale per il PD: sarà guerra?

31/12/2022

Il decreto rave proposto dal nuovo governo nelle ultime settimane ha fatto molto discutere. Ieri la decisione finale presa in Aula della Camera: sì al decreto legge Rave, con la ghigliottina. Questa è la seconda volta che accade nella storia repubblicana.

Decreto Rave, la Camera approva e converte in legge grazie alla ghigliottina_ cosa è

Ieri è arrivato il sì definitivo dell’Aula della Camera al decreto legge Rave, ma è un sì che arriva con la ghigliottina. Si tratta di un espediente per mandare al voto un decreto legge poco prima della sua scadenza ancor prima che sia terminato l’esame ordinario. Una scelta che lascia molti dubbi: è solo la seconda volta che viene applicata nella storia repubblicana.

I voti a favore sono stati 183, 116 i no, un astenuto, e così il decreto è passato, e in serata il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la conversione in legge del decreto.

è stato Fontana ad annunciare la scelta di porre immediatamente in votazione il decreto:

constatato il numero di interventi e preso atto della impossibilità di un orario condiviso sulla conclusione dell’esame del decreto in scadenza oggi. Come annunciato in precedenza, considerato che tutte le fasi del procedimento si sono svolte e tutti i gruppi hanno pronunciato una dichiarazione di voto mi vedo costretto nell’esercizio delle mie resposabilità a porre immediatamente in votazione il decreto legge al fine di assicurare che la conversione avvenga nei tempi costituzionali.

Decreto legge rave approvato con la ghigliottina: è polemica

TRUE-1200X675-1-11-675×370

Tutti i deputati del Pd nell’Aula della Camera si sono opposti alla ghigliottina, sventolando una copia della Costituzione continuando a sostenere l’incostituzionalità di questo provvedimento, come ha espresso la presidente dei deputati Pd Debora Serracchiani:

Questo governo non ce la può fare. Oppure, come avrebbe detto la presidente Meloni, questo governo ‘gna fa’. Questo governo non ce la può fare perché non può essere da una parte euroatlantista ed europeista e dall’altro litigare con la Francia sui migranti. Non può essere quello che dice di usare la mascherina e poi reintegra i medici no vax. Non può fare due parti in commedia. Questo governo non ce la fa perché è inadeguato, inadatto e non sta rispondendo alle esigenze ed ai bisogni del Paese.