Decoder gratuito pensionati 2023: come ottenerlo?

Interna al bonus TV che non ha visto rinnovo, la distribuzione gratuita del decoder ai pensionati over 70, la quale è stata confermata anche per l’anno 2023. Ecco cosa fare per beneficiare della misura contenuta nel Decreto Milleproroghe.

516EE945-215F-41A3-AC61-164B214C9AE4

Tra i bonus confermati anche nel 2023, anche il bonus decoder. Con la conversione del Decreto Milleproroghe in legge, è stato deciso di proroga per un ulteriore anno la possibilità di distribuire in maniera del tutto gratuita i decoder ai pensionati che però abbiano dai 70 anni in su.

Non solo, ma nel 2023 è stata presa la scelta di consegnare gratuitamente i decoder anche agli enti del Terzo Settore. Ecco allora a chi si rivolge l’ulteriore beneficio interno al bonus TV e se è necessario fare per ricevere il dispositivo a casa.

Decoder gratuito: cosa sapere

E023B1B2-B3DA-4D3A-88C0-D5B519898C92

Per usufruire del cosiddetto bonus decoder non è necessario presentare alcuna domanda o attivarsi in alcun modo. La distribuzione gratuita del decoder avviene infatti in “automatico” una volta che la persona viene riconosciuta come beneficiaria perché rispetta i requisiti richiesti.

È infatti attraverso lo scambio dati tra INPS, MISE, Agenzia delle Entrate e Poste Italiane, a fare riconoscere i cittadini idonei all’agevolazione, i quali dunque vedranno direttamente il decoder arrivare a casa, cosicché sia possibile avere a disposizione i canali digitali terrestri dopo la codifica MPEG-4.

Ma quali sono i cittadini che verranno riconosciuti come idonei a ricevere il dispositivo?

Hanno diritto al decoder gratis i pensionati over 70 e con una pensione che non superi i 20.000 annui. Non solo, altro requisito fondamentale è che il pensionato sia intestatario del canone RAI.

L’aiuto extra rispetto al bonus TV, che invece non ha visto rinnovo alcuno, non prevede solo gli over 70 come beneficiari ma anche gli Enti del Terzo Settore. Il Decreto Milleproroghe convertito in Legge ha infatti previsto che della misura beneficiano anche gli ETS, i quali allo stesso modo dei pensionati, riceveranno il decoder nella struttura di interesse.

Col fine di supportare e assistere coloro che risultano idonei, il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato un call center dedicato proprio all’assistenza riguardo la distribuzione dei decoder, ma disponibile anche per delucidazioni riguardo il bonus rottamazione Tv e il bonus decoder TV. È dunque possibile confrontarsi con gli operatori del MISE chiamando dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00 il numero 06 87 800 262.