Cure termali: la guida per accedere al contributo

Lo scorso 14 aprile sono stati pubblicati dall’INPS i bandi di concorso 2023 “Nuovo Fondo Mutualità e Vecchio Fondo Mutualità ex Ipost”. Ecco la guida per accedere ai contributi per le cure termali.

inps-1

È stato pubblicato sul sito INPS il bando per accedere ai contributi per le cure termali. E come precisa l’INPS:

Il servizio permette di richiedere, tramite bando di concorso, un contributo per cure termali per tutti gli iscritti al Nuovo Fondo di Mutualità dell’ex IPOST.

Vediamo nel dettaglio chi può completare l’istanza, quali sono le scadenze e come potere usufruire del contributo.

Bonus INPS per cure termali

C90700AE-E87E-4C05-BE29-34F11794F060

Innanzitutto, per accedere al al concorso occorre essere iscritti al Nuovo Fondo di Mutualità con un capitale di almeno 1.000 euro, e si ricorda che non si può partecipare contemporaneamente al concorso “Soggiorni Estivi – Nuova Mutualità” (anch’esso riservato ai soli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità dell’ex IPOST.):

Nel caso in cui l’iscritto presenti domanda per entrambi i concorsi, verrà presa in considerazione esclusivamente la domanda presentata per ultima, come risultante dagli estremi del protocollo in ingresso dell’Istituto.

Precisa l’INPS. Per coloro che sono potenziali beneficiari, si ricorda che le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 13 maggio 2023 tramite Raccomandata A/R o assicurata convenzionale; la domanda può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected]. Si ricorda inoltre che sul modulo è necessario inserire il codice IBAN del conto corrente postale o bancario italiano o della carta prepagata abilitata alla ricezione di bonifici bancari da parte delle pubbliche amministrazioni, intestati o cointestati all’iscritto beneficiario della prestazione.

Dopodiché si potrà usufruire dell’agevolazione tra il 1° giugno 2023 e il 30 novembre 2023. I soggiorni termali del nel suddetto periodo possono essere effettuati in diverse strutture ricettive quali: alberghi, bed and breakfast, case vacanza, agriturismo, affittacamere, campeggi.

Chi riceve il contributo può scegliere la struttura liberamente, basta che questa sia situata sul territorio nazionale. Importante è che il soggiorno comprenda le cure termali: ciò significa che i giorni nei quali si svolgono le cure termali devono essere gli stessi in cui si effettua il soggiorno.

L’INPS mette inoltre a disposizione un servizio per coloro che vogliano chiarimenti o preferiscano essere guidati con la compilazione dell’istanza. È infatti possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected], specificando l’oggetto della richiesta, il nome del richiedente e inserendo un recapito telefonico.