Cospito: l’anarchico sarà trasferito a Milano

30/01/2023

Vista la continuazione dello sciopero della fame e quello che sta accadendo con le proteste in varie città di Italia ad opera degli anarchici, il detenuto Cospito verrà trasferito in carcere a Milano. Viste le condizioni di salute, sarà necessario procedere con l’assistenza sanitaria. Nel frattempo è stato concordato un Cdm straordinario.

caso-alfredo-cospito-41-bis-anarchici-attacchi

Vista la situazione del detenuto Cospito, con la continuazione dello sciopero della fame e le proteste degli anarchici in varie città di Italia che chiedono la sua liberazione, è stato disposto il trasferimento del detenuto al carcere di Opera a Milano. Stando quanto riportato, la necessità di un trasferimento è stata disposta dall’Asl di Sassari, che ha valutato le condizioni di salute di Alberto Cospito.

Detenuto in regime 41-bis a causa di reati di terrorismo, Alberto Cospito sta portando avanti lo sciopero della fame da più di 100 giorni. Una situazione che deve essere monitorata e che dovrà richiedere anche l’intervento dell’assistenza medica nel carcere di Milano.

Cospito trasferito a Milano: la decisione

L’avvocato Flavio Rossi Albertini ha spiegato che Alberto Cospito verrà ricoverato nel servizio di assistenza intensificata della struttura carceraria di Milano, in considerazione del suo stato di salute. Il medico di fiducia di Alberto Cospito ha dichiarato che l’unica soluzione per riuscire a farlo desistere dall’intento di continuare con lo sciopero della fame è la revoca del regime 41-bis.

Il garante nazionale dei detenuti non ha esclusi a priori la possibilità che, per legge, si possa procedere alla revoca del 41-bis. La situazione di Alberto Cospito ha portato ad attacchi da parte dei gruppi di anarchici in varie città d’Italia comprese le sedi diplomatiche.

Per questo si sta valutando ciò che è accaduto, analizzando i filmati delle telecamere che hanno ripreso le sommosse e soprattutto rafforzando le misure di sicurezza presso le sedi diplomatiche italiane.