Cos’è e come funziona il sostegno all’elettronica innovativa (KDT JU)

Tra poco meno di un mese apriranno le domande per l’iniziativa tecnologica congiunta a sostegno dell’elettronica innovativa (KDT JU) volta a sostenere alcuni soggetti che investano nella “Progettazione di componenti elettronici e la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti”.

sostegno elettronico

Istituita con il Regolamento (UE) del 19 novembre 2021, n. 2021/2085 del Consiglio, la KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership creata con l’obiettivo principale di supportare l’ambito della ricerca e dell’innovazione nella progettazione di componenti elettronici, così come la produzione degli ultimi e la loro integrazione in sistemi intelligenti.

Con decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485, sono stati stanziati in sostegno del progetto 20 milioni di euro per il cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti, di cui un 40% è riservato alle imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Nello specifico, la KDT JU, fondata dalla Commissione Europea, gli Stati membri e associati che ne hanno fatto richiesta le associazioni industriali no profit AENEAS, INSIDE ed EPOSS e i soggetti  europei da queste rappresentati vuole:

  • sostenere l’industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all’avanguardia tecnologica
  • rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione in materia di componenti e sistemi elettronici per sostenere le esigenze future delle industrie e dell’economia in generale
  • contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell’Unione in prodotti e servizi

Per presentare le domande (pre proposal) c’è tempo fino al 3 maggio 2023 alle ore 17:00, mentre perle full proposal la scadenza è fissata al 19 settembre 2023. Vediamo nel dettaglio come funziona il sostegno all’elettronica e come fare domanda.

Sostegno all’elettronica innovativa: chi può richiederlo e come

sostegno elettronica

Per potere partecipare all’iniziativa KDT JU e ottenere il sostegno economico previsto, le domande saranno da presentare solo in via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Ma quali soggetti possono proporsi e inviare la domanda? La Key Digital Technologies Joint Undertaking si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti; alle imprese artigiane, imprese agro-industriali e anche alle Università, ai Centri di Ricerca e agli Organismi di Ricerca.

Tutti i soggetti sopraelencati possono muoversi sia per partecipare al bando europeo che al bando nazionale, che hanno le stesse scadenze (entro il 3 maggio 2023 per la pre proposal ed entro il 19 settembre 2023 per la full proposal).