Corea del Nord, Kim Jong-Un mostra la figlia per la prima volta: le foto

20/11/2022

Durante il lancio del missile intercontinentale che ha colpito il mare del Giappone, Kim Jong-un è tornato a mostrarsi in pubblico e lo ha fatto con la figlia, di cui fino ad oggi si era ipotizzata l’esistenza ma non c’era mai stata la certezza della sua presenza. Ora, per la prima volta, sono apparse le sue foto. 

Kim Jong-un

Il test della Corea del Nord, che ha lanciato un missile balistico che è caduto nel mar del Giappone al largo dell’isola di Hokkaido, è stato letto come una provocazione agli Stati Uniti, in risposta al vertice tenuto da Joe Biden con il presidente della Corea del Sud e del Giappone, nei confronti dei quali si è detto disposto a proseguire e rafforzare la collaborazione.

E proprio in occasione del lancio del missile balistico, Kim Jong-un è tornato a farsi vedere pubblicamente, seguendo di persona le operazioni di lancio. Il presidente della Corea del Nord non era solo: con lui c’era anche la figlia, di cui fino ad oggi si era solo ipotizzata l’esistenza, visto che non era mai apparsa pubblicamente.

Corea del Nord: Kim Jong-un con la figlia

nord corea

L’agenzia di stampa coreana Kcna ha pubblicato circa venti foto, limitandosi ad una descrizione breve e concisa, affermando che il presidente Kim Jong-un “ha supervisionato di persona” il lancio “insieme alla amata figlia e alla moglie”. La famiglia del presidente della Corea del Nord vive in un’atmosfera di completa privacy e riservatezza e le informazioni sui componenti del nucleo familiare sono rarissime, tanto che non si conosce con precisione nemmeno il numero di figli di Kim Jong-un e della first lady Ri Sol-ju. 

La figlia, che è apparsa a fianco del padre, intento a dare indicazione ai funzionari che si stavano occupando del lancio del missile, dovrebbe chiamarsi Kim Ju-ae e avrebbe 12/13 anni. Stando a quanto riportato da alcune fonti, dovrebbe essere la figlia maggiore del dittatore coreano (che avrebbe altri due figli), e quindi quella destinata a succedergli al potere: forse potrebbe essere proprio questo il motivo per cui Kim Jong-un ha deciso di mostrarsi pubblicamente insieme a lei.