Congedo parentale 2023: le nuove istruzioni dall’INPS

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha appena aggiornato le linee guida per richiedere il congedo parentale: ecco come madri e padri possono presentare la domanda. 

silhouette hand protect paper family

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha diffuso le istruzioni che serviranno a madri e padri per richiedere il Congedo Parentale nel 2023. Con la circolare n. 45 del 16 maggio 2023, l’INPS ha pubblicato una dettagliata guida per richiedere il Congedo Parentale il quale rappresenta, descrive sempre l’INPS:

Un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Nel 2023 il Congedo Parentale ha però subito una modifica, ma positiva: invece che del 30 per cento, il contributo per il corrente anno sarà pari all’80 per cento, com’è stato deciso con la Legge di Bilanci0 2023.

Vediamo allora come presentare la domanda per il mese di congedo parentale indennizzato all’80 percento della retribuzione, seguendo le istruzioni diffuse dall’INPS.

Guida al Congedo Parentale 2023

inps-1

Il mese di Congedo Parentale nel 2023 può essere ottenuto presentando domanda all’INPS e vede un indennizzo dell’80 per cento per madri e padri lavoratrici e lavoratori, che siano genitori di bambini fino ai 6 anni.

Quindi il mese di congedo con indennizzo all’80% è fruibile entro i 6 anni di vita del figlio o della figlia e a beneficiarne sono lavoratori e lavoratrici (ma solo dipendenti), tanto di sfere pubbliche che di sfere private.

Il mese di congedo può però essere uno solo per entrambi i genitori, i quali possono anche scegliere di dividere il mese (dunque due settimane per la madre e due settimane per il padre).

Per verificare se si rientra nella possibilità di richiedere il mese di congedo parentale si invita alla consulta dell’ultima circolare INPS, dopodiché – se in possesso dei requisiti – sarà possibile presentare la domanda.

Per farlo, è necessario accedere al portale istituzionale selezionando la voce “Lavoro” e poi scegliendo  “Congedi, permessi e certificati”. A questo punto, è richiesto l’accesso con credenziali SPID, CIE o CSN.

Se non si vuole procedere per vie telematiche invece, è possibile inviare la domanda utilizzando i servizi dei patronati oppure chiamando il numero verde da rete fissa 803.164, altrimenti il numero 06164164 da telefono cellulare.