Concorso pubblico Inps 2023: 385 posti, mansioni, requisiti e come fare domanda

09/02/2023

Era prevista per l’anno scorso la pubblicazione di un bando di concorso da parte dell’INPS per l’impiego di nuove risorse umane che saranno destinate alla gestione dell’assegno unico. Quali sono i requisiti per potersi candidare ai 385 posti disponibili all’Inps e quali le mansioni che si andranno a ricoprire?

pexels-buro-millennial-1438081

Sarà presto pubblicato un bando di concorso per 385 posti presso l’INPS. Si era già parlato della possibilità di un bando pubblico per ricoprire nuove mansioni, ma nel 2022 non era mai stato ufficializzato. Stando a quanto si evince, il concorso si terrà nel 2023 e risulta essere necessario per andare incontro alla mancanza di personale, in particolar modo viste le esigenze di gestione delle pratiche legate all’assegno unico.

Quali sono i requisiti per potersi candidare al bando di concorso, quali le mansioni richieste e le modalità per fare domanda? Vediamo insieme informazioni più dettagliate.

Concorso INPS: requisiti e domanda

Finalizzate alla gestione di tutta l’amministrazione e delle pratiche necessarie per l’erogazione dell’assegno unico, le 385 assunzioni saranno a tempo indeterminato. Gli assunti saranno inseriti nella categoria C, con profilo economico C1. Per poter accedere al bando e di conseguenza fare domanda è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • aver conseguito la laurea (la classi che consentiranno l’accesso al bando saranno specificate in fase di pubblicazione dell’avviso di concorso)
  • cittadinanza italiana o appartenenza ad un altro Stato dell’Unione Europea
  • non essere stato destituito da un procedente incarico presso la pubblica amministrazione
  • non avere condanne penali
  • essere in regola con gli obblighi di leva
  • godimento dei diritti politici e civili

Va ovviamente ricordato che i requisiti specifici per le figure professionali richieste dall’INPS saranno delineati successivamente, ovvero quando il bando di concorso sarà pubblicato. La data prevista è quella dei prossimi mesi: essendo stati stanziati circa 20 milioni annui per le nuove assunzioni ed essendo stata annunciata la necessità di personale per le nuove pratiche, sembra ormai scontato che il bando verrà ufficializzato a breve.