Concorso Polizia Penitenziaria: 1713 posti, requisiti, scadenza e domanda

20/03/2023

Aperto un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 1713 allievi agenti di Polizia Penitenziaria. Quali sono i requisiti per poter inoltrare la domanda e quali le date da tenere in considerazione per poter rientrare nel bando? Vediamo insieme come funziona e chi può candidarsi! 

polizia_penitenziaria

A partire dal 16 marzo sono aperte le candidature per il nuovo bando di concorso per il reclutamento di 1713 allievi agenti di Polizia Penitenziaria. Va specificato che il bando prevede due diversi concorsi, una riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (che siano in servizio da almeno sei mesi) e ai volontari in ferma prefissata di quattro anni (in congedo o in servizio), e uno a cui possono accedere tutti i cittadini – e per il quale sono a disposizione 685 posti in totale (divisi così: 514 uomini e 171 donne).

Quali sono i requisiti per accedere e, in particolare, quali sono le modalità per poter inoltrare la domanda e partecipare di conseguenza al bando di concorso? Vediamo nel dettaglio come funziona la selezione per gli allievi agenti di Polizia Penitenziaria.

Concorso Polizia Penitenziaria: requisiti e scadenza

Per potersi candidare al bando riservato a tutti i cittadini è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • possesso delle qualità di condotta e qualità morali come previsto dalla legge
  • efficienza fisica, idoneità psichica allo svolgimento della professione di agente di Polizia Penitenziaria

La domanda deve essere compilata e inoltrata esclusivamente per via telematica, accedendo nella sezione riservata al bando sul sito del Ministero della Giustizia. La scadenza per inoltrare la propria candidatura è fissata al 14 aprile 2023. Coloro che verranno selezionati e ammessi saranno inseriti come Allievi agenti del corpo di Polizia Penitenziaria e, al termine del percorso di formazione e del superamento degli esami finali, avranno l’assegnazione di una sede, dove dovranno rimanere per cinque anni.