Concorso Finanza 2023: 1230 posti di lavoro, requisiti, scadenza e domande

26/02/2023

Aperto il bando di concorso per 1230 posti di lavoro nella Finanza per varie sedi in tutta Italia. Per poter partecipare alla selezione e candidarsi per i posti messi a concorso è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: vediamo quali sono e tutte le modalità per inoltrare la domanda, entro la data di scadenza. 

Concorso-pubblico

Un nuovo bando di concorso per poter lavorare all’interno della Guardia di Finanza è stato pubblicato, ed è aperto a tutti i civili, a patto che rispettino i requisiti che sono stati elencati. Sono in tutto 1230 i posti di lavoro messi a concorso e disponibili in varie sedi della Finanza in tutta Italia. Dopo le prove di selezione che dovranno essere superate, i candidati potranno essere ammessi nel ruolo di allievi marescialli.

Quali sono i requisiti per poter presentare la domanda? Vediamo insieme chi può prendere parte al bando di concorso, tenendo come riferimento la scadenza del 23 marzo 2023, data entro la quale dovranno essere presentate le candidature.

Concorso Finanza: i requisiti per accedere

I requisiti per partecipare al concorso sono diversi in base alla categoria di appartenenza. Se il candidato è già in servizio in qualità di sovrintendente, appuntato, finanziere, ufficiale di complemento, allievo finanziere, allora dovrà necessariamente avere un’età inferiore ai 35 anni e non aver demeritato durante il periodo in cui ha svolto il servizio (che dovrà essere di almeno 18 mesi).

Per i cittadini civili italiani, invece, il requisito dell’età prevede che abbiamo almeno compiuto 17 anni e che non abbiano superano i 26 anni d’età. Inoltre, sarà necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. L’unica eccezione viene fatta per chi dovrà conseguire il diploma proprio nell’annualità in corso, e quindi nel 2022/2023.

Concorso Finanza: come fare domanda

La domanda – da presentare entro le ore 12:00 del 23 marzo 2023 – deve essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo al portare della Guardia di Finanza dedicato ai concorsi pubblici, ed essere muniti di un sistema di identità digitale, quindi SPID o CIE. Dopo aver verificato i propri dati personali, dovrà essere compilato il modulo in allegato e caricato direttamente online.

I candidati in possesso dei requisiti dovranno sostenere poi le prove di selezione previste dal bando di concorso:

  • eventuale prova preselettiva
  • prova scritta
  • prova orale