Concorso ASMEL: scadenza 22 marzo, domanda, requisiti e selezione

09/03/2023

Il bando indetto dall’ASMEL – Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali – è aperto e c’è spazio per fare domanda entro il 22 marzo. Quali sono i profili richiesti e come funzionano le modalità di selezione? Vediamo insieme quali sono i posti di lavoro disponibili e ci rientra nei requisiti previsti. 

Concorso-tecnici-Ministero-Giustizia

Aperto il bando di concorso dell’ASMEL – Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali. Dopo il concorso verrà creata una graduatoria – che rimarrà valida per un periodo di tempo complessivo della durata di tre anni – alla quale potranno accedere, per sopperire al bisogno di personale da parte di oltre 400 Comuni in tutta Italia.

Le domande andranno inoltrate per via telematica entro il 22 marzo 2023, successivamente, se saranno rispettati i requisiti del bando, si entrerà nella graduatoria per l’assunzione di diversi profili professionali dalla quale attingeranno i diversi Comuni ed enti locali.  Nel caso in cui ci siano più persone candidate per un uno stesso posto, allora si dovrà sostenere una prova scritta oppure un colloquio orale, in base alle modalità scelte dall’ente che ha effettuato l’interpello.

Concorso ASMEL: profili richiesti

Nel dettaglio, questi i profili richiesti e per i quali può essere inoltrata la candidatura:

  • Categoria D (per cui è necessaria la laurea): tecnici/ingegneri ambientalisti, funzionari avvocati, funzionari psicologi, istruttori direttivi o funzionari farmacisti, istruttori gestione eventi;
  • Categoria C (è necessario il diploma di scuola secondaria): istruttori contabili, istruttori turistici o istruttori della comunicazione
  • Categoria B (è necessario aver completato la scuola dell’obbligo): collaboratori tecnici elettricisti, falegnami, idraulici, autisti scuolabus, tecnici muratori

Concorso ASMEL: domanda e selezione

La domanda andrà inviata esclusivamente per via telematica, accedendo al portale AsmeLab. Dopo aver verificato che i candidati siano in possesso dei requisiti, si dovranno sostenere delle prove selettive, sempre in modalità online. Il primo sarà un quiz multidisciplinare costituito da 60 domande a risposta multipla.

In base poi al profilo per il quale si è effettuata la candidatura, ci saranno domande specifiche sulle materie relative a quella professione: saranno 30 domande, e per ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 0,25, mentre sarà dato il punteggio di 0 in caso di errore oppure di mancata risposta.