Concorsi pubblici in scadenza a febbraio 2023: requisiti, domande e graduatorie

03/02/2023

Quali sono i concorsi pubblici che sono in scadenza a febbraio 2023? Diversi sono gli annunci pubblicati in gazzetta per bandi di concorso: come fare domanda, quali sono i requisiti di accesso e soprattutto quando è il termine ultimo per presentare domanda? Vediamo insieme come fare. 

Concorso-pubblico

Chi ha intenzione di partecipare ad un concorso pubblico per avere la possibilità di accedere ad uno dei posti di lavoro messi a disposizione presso gli enti pubblici, deve tenere sotto controllo le scadenze dei bandi di concorso pubblicati in gazzetta ufficiale. Sono diverse le domande che possono essere presentate entro febbraio 2023: quando presentare domanda e come?

Innanzitutto è in scadenza il concorso che mette a disposizione ben 791 posti presso il Ministero della Giustizia a tempo indeterminato: requisito di accesso è la laurea. In particolare, sono messi a concorso 360 posti da funzionario pedagogico, 413 per il servizio sociale e 18 posti per il servizio di archivio notarile. Data di scadenza: 13 febbraio.

Concorsi febbraio 2023: tutte le scadenze

Per lavorare presso il Ministero della Giustizia c’è anche un’altra opportunità: il concorso per 400 posti da notaio, ovviamente riservato a coloro che possiedono la laurea in giurisprudenza e che non hanno svolto, prima della partecipazione al bando, il periodo di tirocinio previsto di 18 mesi. La scadenza è fissata per il 9 febbraio e si potrà accedere alla domanda solo tramite Spid, CIE o CNS.

Questo per quanto riguarda i bandi nazionali, andando sul locale, invece, si segnala il concorso per 100 posti a tempo indeterminato per operatori sanitari dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Bologna, dove 30 posti saranno riservati ai volontari delle forze armate. Domande da presentare online, tramite l’Asp di Bologna, con la propria identità digitale e un indirizzo di posta elettronica certificato.