Con i pattini sull’Autostrada A10: tutta colpa di Google Maps

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
22/08/2022

Una ragazza è stata fermata sul Autostrada A10: la giovane ha percorso in pattini un lungo tratto dell’arteria che collega Ventimiglia a Genova. L’errore sarebbe stato generato da una mappa sbagliata di Google Maps

a10 pattini+

Increduli e decisamente preoccupati, un nutrito gruppo di automobilisti si è ritrovato a dover segnalare alle forze dell’ordine una situazione a dir poco anomala: sul tratto dell’A10 che collega Ventimiglia a Genova, una giovane ragazza stava percorrendo l’autostrada con indosso un paio di pattini a rotelle.

Sul posto sono intervenute immediatamente due pattuglie della polizia: una si è premurata di far rallentare le automobili che venivano da dietro, la seconda pattuglia invece ha fermato la pattinatrice presso un parcheggio del tratto autostradale.
La ragazza è stata multata e segnalata alla motorizzazione civile: l’episodio potrebbe influire su una sua richiesta per prendere la patente.

Con i pattini sull’A10: il video

Gli agenti, anche loro increduli per il madornale errore, hanno chiesto spiegazioni alla ragazza che avrebbe risposto di aver seguito le indicazioni di Google Maps, app presente sul suo smartphone.

Il direttore del servizio di Polizia Stradale, Paolo Maria Pomponio, ha dichiarato

Questo episodio ci fa capire quanto sia importante la mancanza di consapevolezza dei rischi che si corrono quando si sta sulla strada in modo scellerato. Che ci vuole a comprendere cosa mi potrà accadere se mi accingo con i pattini a percorrere l’autostrada, con tutti i tir e le auto che mi sfrecciano di fianco?