Come ottenere il rimborso 730 per l’erede di una persona deceduta

L’erede può richiedere il rimborso del modello 730 precompilato non accreditato dall’INPS presentando la dichiarazione dei redditi della persona deceduta. Le somme possono essere individuate nella Certificazione Unica, ma non possono essere inserite nella propria dichiarazione dei redditi.

modello 730

L’erede ha la possibilità di richiedere il rimborso del modello 730 precompilato dell’anno precedente che non è stato accreditato dall’INPS. Tuttavia, ci sono alcune procedure specifiche da seguire e informazioni importanti da conoscere. La rivista online FiscOggi fornisce chiarimenti e istruzioni, rispondendo alle domande di un lettore.

Dubbi sul rimborso del modello 730 per una persona deceduta

modello-730-2021

Sorgono incertezze sulle procedure da seguire per ottenere il rimborso relativo al modello 730 dell’anno precedente nel caso in cui la persona a cui spettano le somme sia deceduta prima di ricevere l’accredito da parte dell’INPS. La dichiarazione dei redditi può portare a un credito o a un debito, a seconda delle somme prelevate e dei pagamenti effettuati.

Il ruolo dell’INPS come sostituto di imposta

L’INPS agisce come sostituto di imposta per milioni di persone ogni anno, compresi i pensionati, e si occupa di accreditare o recuperare gli importi indicati nel modello 730. Tuttavia, le operazioni di conguaglio, inclusi gli accrediti dei rimborsi spettanti, vengono avviate solo a partire da agosto.

Dichiarazione dei redditi della persona deceduta

Nel caso in cui la persona deceda dopo la presentazione del modello 730 precompilato e prima dei conguagli, non si riceveranno automaticamente le somme a cui si ha diritto. La soluzione per ottenere il rimborso è presentare la dichiarazione dei redditi della persona deceduta, seguendo le istruzioni fornite.

Utilizzare la Certificazione Unica per individuare le somme

La Certificazione Unica (CU) rilasciata dall’INPS nel marzo precedente contiene le informazioni necessarie per individuare le somme da inserire nella dichiarazione dei redditi della persona deceduta. È possibile consultare la CU per ottenere tali informazioni e procedere correttamente.

Inserire il rimborso nella dichiarazione dei redditi corretta

L’erede non può inserire l’importo del rimborso del modello 730 nella propria dichiarazione dei redditi. È necessario seguire le indicazioni fornite dalla rivista FiscOggi e inserire correttamente l’importo del rimborso nella dichiarazione dei redditi 2023, utilizzando i quadri e i righi corrispondenti.