Caso Zaccaria: nuovo servizio de Le Iene

09/11/2022

Le Iene continueranno ad occuparsi del caso di Roberto Zaccaria, il 64enne che si è suicidato dopo la messa in onda del servizio di Matteo Viviani, che stava indagando su un altro suicidio, quello di Daniele, il ragazzo di 24 anni, che era stato ingannato tramite chat credendo di parlare con una ragazza di cui si era innamorato. 

-roberto-zaccaria

Le Iene non si arrendono e continuano ad indagare sul caso di Roberto Zaccaria, il 64enne che si è suicidato dopo che la trasmissione di Italia 1 ha mandato in onda il servizio realizzato da Matteo Viviani. Tutto è partito dal suicidio di Daniele, un ragazzo di 24 anni che si è tolto la vita dopo aver scoperto che dietro il profilo social con cui chattava quotidianamente da mesi – e che lui conosceva con il nome di Irene – c’era proprio Roberto Zaccaria.

Dopo la morte di Daniele, ovviamente era stata aperta un’inchiesta e Roberto Zaccaria – individuato come la persona reale dietro il profilo fake di Irene – era stato multato con 825 euro. Le Iene, però, hanno voluto andare fino in fondo, intercettando il 64enne: seppure con il volto oscurato, i suoi tatuaggi ben visibili e la presenza della madre in sedia a rotelle, hanno portato tutti gli abitanti del luogo a riconoscerlo. Da qui la gogna mediatica che lo ha spinto al suicidio.

Le Iene tornato sul caso Zaccaria

le-iene-roberto-zaccaria

Nella puntata di ieri sera, Le Iene hanno voluto fare chiarezza sulla vicenda, affermando che la loro inchiesta sul caso non si era fermata, anzi, aveva portato alla scoperta di altri ragazzi che credevano nell’esistenza di Irene Martini, il profilo fake dietro cui c’era proprio Roberto Zaccaria, e con la quale credevano di avere una vera e propria relazione.

In un video, Matteo Viviani – l’inviato che ha realizzato il servizio con l’uomo suicidatosi domenica scorsa – ha confessato:

Una tragedia nella tragedia, che non solo non ci lascia indifferenti, ma che ha colpito tutti noi. Perché a prescindere dalla lettura che ciascuno di noi può fare di questa storia, si sta parlando della vita di un uomo, che a causa di un meccanismo perverso, tipico del catfishing, si era legata a quella di un altro uomo, seguendo lo stesso tragico destino. 

La procura di Forlì intanto ha aperto un’inchiesta a carico di ignoti per il suicidio di Zaccaria, ma Le Iene non intendono fermarsi e hanno annunciato che continueranno comunque ad occuparsi del caso.