Casa ecosostenibile: cosa fare per essere in regola

12/04/2023

Ben presto le case dovranno essere “green”, ovvero rientrare nella categoria energetica E e nella classe energetica D entro il 2033. Che cosa significa tutto questo? Che necessariamente dovranno essere fatti degli interventi per cercare di migliorare il proprio immobile: vediamo insieme alcuni passi da seguire per poter essere in regola. 

pexels-pixabay-358636

Secondo le nuove direttive che arrivano dall’Unione Europea, tutti gli stati membri dovranno adeguare il proprio parco immobiliare, rendendolo “green”. Questo significa che gli edifici dovranno essere di categoria energetica E – entro il 2030 – e raggiungere la categoria energetica D entro il 2033. Un traguardo sicuramente importante, e che comporta una serie di interventi per riuscire a raggiungerlo nei tempi.

Ma in cosa consiste effettivamente questo cambiamento? Ci sono alcuni passi che possono essere effettuati per essere in regola: vediamo insieme quali!

Case green: ecco cosa fare

Prima di tutto, per poter rientrare nelle classi energetiche sopra indicate, sarà necessario intervenire nei meccanismi di dispersione del calore. Questo significa che bisogna prima di tutto intervenire per svolgere lavori e interventi che consentano di isolare la casa, a partire ad esempio da un cappotto termico che sia quanto più efficiente in questo senso.

Per quello che riguarda gli infissi, ad esempio, possono essere effettuati dei lavori di sostituzione, con strutture nuove che vadano a prendere il posto di quelle magari usurate dal tempo, che fanno fuoriuscire calore che invece potrebbe rimanere internamente consentendo un risparmio in termini di riscaldamento e energia utilizzata.

Altra soluzione interessante è quella che riguarda le modalità per utilizzare al meglio le risorse idriche ed evitare, per quanto possibile, lo spreco di acqua. Oltre a questo, va sempre considerata la possibilità di produrre energia elettrica, risparmiando così in automatico sulla bolletta: la soluzione dei pannelli fotovoltaici, ad esempio, è sempre considerata ottima.