Caro vita: le nuove valutazioni del Governo

Sono diverse le strade che il Governo sta intraprendendo per far fronte al caro vita e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha appena confermato che si sta valutando una proroga degli sconti per le bollette energetiche oltre l’attuale data di scadenza.

bollette

Abbiamo già parlato in un precedente articolo del nuovo bonus che il governo sta valutando così da rendere disponibile un aiuto economico entro l’estate di quest’anno, nonché il bonus famiglie.

E tra le misure che il governo sta valutando per far fronte al caro energia non si trova solo il bonus famiglie; stando a quanto ha dichiarato lo stesso ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, l’attuale scadenza fissata per il 31 marzo relativa agli sconti per le bollette energetiche, potrebbe essere posticipata.

Scadenze posticipate e nuovi aiuto contro il caro energia

soldi-piscina

Gli sconti per le bollette energetiche stanno per scadere: ultimo giorno pensato finora era il 31 marzo, ma vista l’attuale situazione, tale scadenza potrebbe essere rivista.

Stando infatti a quanto ha dichiarato ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, si starebbe lavorando a un nuovo piano:

Stiamo facendo una valutazione in questi giorni in raccordo con il ministero dell’Economia che tiene i cordoni della borsa e questo influirà certamente nell’inserire anche tutto, in parte o nulla dei cosiddetti oneri di sistema nella bolletta.

Nonostante un periodo sicuramente non roseo, comunque le bollette della luce torneranno a scendere nel prossimo mese. Si prevede un taglio di circa il 20% (così ha previsto l’ARERA per quanto riguarda l’elettricità) che calerà ancora prossimamente. Nel mese di marzo anche il gas potrebbe costare di meno, ma per avere davvero la situazione sotto controllo sarà necessario attendere il prossimo aggiornamento tariffario.

Comunque, fa sapere Il Sole 24ore, è giunta la conferma da parte del presidente dell’Autorità di Regolazione per energia, reti e ambiente, Stefano Besseghini, che le bollette si abbasseranno di sicuro nei prossimi mesi.