Capodanno cinese: al via i festeggiamenti per l’anno del coniglio

22/01/2023

Iniziano oggi, domenica 22 gennaio, i festeggiamenti per la ricorrenza del Capodanno Cinese, diventata sempre più importante anche in occidente vista la numerosità della comunità cinese fuori dalla nazione. La festa durerà 16 giorni e inaugurerà l’anno del coniglio.

pexels-nicole-michalou-5775055

Entra nel vivo il Capodanno Cinese, una delle feste più importanti per l’Oriente, ma che è diventata sempre più una tradizione anche in Occidente vista la considerevole comunità cinese che ormai vive in tutto il mondo. Da oggi, domenica 22 gennaio, fino al 5 febbraio, ci saranno 16 giorni di festeggiamenti per celebrare l’ingresso nell’anno del coniglio.

Il coniglio è un segno molto apprezzato in Cina – simbolo di eleganza, pace e tranquillità. Per le persone nate sotto il segno del coniglio, però, quest’anno si preannuncia sfortunato. Ecco perché sono diversi i rituali che si possono mettere in atto per contrastare l’allineamento di pianeti opposto, come ad esempio scegliere il rosso come colore per i propri abiti oppure indossare gioielli e accessori fatti di giada.

Questi non sono gli unici rituali legati all’inizio del nuovo anno, scopriamo insieme alcune delle curiosità principali sul Capodanno cinese!

Capodanno cinese: tutte le curiosità

Il giorno prima del Capodanno è quello dedicato alle pulizie di casa, un gesto simbolico anche per spazzare via l’anno appena trascorso. Al contrario, nel primo giorno dell’anno, secondo un’antica credenza è bene non pulire né farsi la doccia, perché si dovrebbe aspettare che la fortuna faccia il suo ingresso in casa prima di procedere con le pulizie.

Come ogni grande festa che si rispetti, ovviamente non può mancare la tradizione del cibo. Il cenone in famiglia è uno dei riti fondamentali del Capodanno Cinese, dove non può mancare il pesce, che simboleggia ricchezza e abbondanza per il nuovo anno, e il famoso tortino di farina di riso chiamato “nian gao”.

Altra tradizione importante è quella della busta rossa, che viene donata soprattutto ai bambini, con somme di denaro legate al numero 8.