Canone Rai eliminato dalla bolletta: novità dal 2024, modalità di pagamento, cosa cambia

20/02/2023

Il Canone Rai potrebbe non essere più collegato alla bolletta: questa la previsione per l’annualità 2024, annunciata dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il governo starebbe pensando ad una nuova modalità di riscossione per il tanto discusso Canone Rai: vediamo insieme cosa cambierà per i contribuenti. 

canone rai

Dal 2024 potrebbe cambiare la modalità di riscossione del Canone Rai, secondo quanto dichiarato anche dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. “L’anno prossimo dovremo trovare un altro strumento”, ha precisato, affermando che da quando la maggioranza è arrivata al governo non ha avuto modo di togliere il Canone dalla bolletta – modalità introdotta dal governo Renzi nel 2016 per facilitare la riscossione del Canone.

Le motivazioni che avevano spinto ad introdurre il Canone Rai in bolletta erano state principalmente due: la lotta all’evasione – e quindi una più facile riscossione – e la volontà di ridurre il costo, che effettivamente ha subito una diminuzione passando dai 113 euro del 2016 ai 90 euro che vengono oggi pagati dai contribuenti.

Cosa cambierà dal 2024?

Canone Rai: come avverrà il pagamento

L’ipotesi al vaglio del governo è quella di eliminare il Canone Rai dalla bolletta, prevedendo quindi una nuova modalità di pagamento per i contribuenti. Al momento non ci sono informazioni precise su quale sarà lo strumento scelto per la riscossione del Canone, per cui le informazioni per i contribuenti sono abbastanza generiche e poco indicative sul metodo che verrà utilizzato.

Appare probabile che il Canone Rai – a partire dal 2024, data fissata proprio da Giorgetti – possa essere pagato tramite bollettino postale, come avveniva prima dell’introduzione in bolletta nel 2016, oppure tramite addebito diretto sul proprio conto corrente. Non è escluso, poi, che possano essere presi in considerazione degli strumenti di pagamento digitale che sono stati introdotti di recente per facilitare i contribuenti, come ad esempio il portale PagoPA. 

A lungo si è discusso anche dell’eliminazione totale dell’onere del Canone Rai, che al momento sembra molto difficile. Infine, vale la pena ricordare che, secondo l’analisi condotta dall’Area Studi di Mediobanca, il Canone Rai è il più basso tra tutti i paesi europei: in Italia si paga una media giornaliera di 0,25 euro per abbonato, mentre in Europa si arriva a 0,32 euro al giorno.