Bufera artica negli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza

27/12/2022

Il maltempo che si è abbattuto sugli Stati Uniti sta mettendo in ginocchio il paese. La bufera artica che sta travolgendo il paese sta peggiorando sempre di più: sono circa 50 i morti che sono stati accertati, mentre continua la macchina dei soccorsi per cercare di contenere una situazione di emergenza che non sembra essere ancora arrivata alla fine.

bufera neve

Paura e preoccupazione negli Stati Uniti per l’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio il paese. Sono giorni in cui le temperature sono precipitate sotto lo zero, con forti nevicate e ondate di gelo che hanno bloccato intere città. Una situazione di emergenza che non accenna ad arrivare al termine.

Al momento sono 50 le vittime accertate a causa del maltempo, con 28 solo nello stato di Buffalo, il più colpito degli Stati Uniti. “Questa è una guerra contro madre natura”, ha detto il governatore di Buffalo, mentre proseguono senza sosta le operazioni di soccorso per cercare di portare in salvo i cittadini rimasti bloccati a causa della neve e del maltempo.

Stati Uniti: proclamata l’emergenza

bufera neve1

Joe Biden ha diramato uno stato di emergenza per la parte occidentale dello Stato di New York. Un provvedimento che, oltre a ratificare la situazione di forte difficoltà in cui versa tutto il paese, porta anche allo sblocco di fondi e alla mobilitazione dell’Agenzia federale.

La bufera che si è abbattuta negli Stati Uniti, bloccando le persone all’interno delle loro vetture lungo le strade, oppure nelle vie a pochi metri da casa mentre stavano spalando la neve, è stata descritta da molti come la peggiore nella storia del paese. Molte le vittime recuperare all’interno dell’abitacolo della macchina, e diverse quelle che secondo le autorità devono ancora essere recuperate.

I soccorsi stanno cercando di raggiungere i residenti rimasti senza corrente e che potrebbero passare i prossimi giorni al freddo. Stando alle previsioni del meteo, infatti, la neve non si fermerà per adesso: la bufera è ancora nel pieno.