TikTok vietato dalla comunità europea: troppo pericoloso

24/02/2023

Sul social Tiktok se ne sono dette tante, ma alla l’Unione Europea ha preso una decisione drastica. Vietato utilizzare e scaricare la piattaforma per i dipendenti del Consiglio europeo e della Commissione: il social non è considerato sicuro a livello di protezione dei dati sensibili.

140419601-ecabb345-a8f6-4336-81c7-65f8c42f4929

Tiktok non è considerato abbastanza sicuro dall’Unione europea: la posizione è definitiva. Dopo lunghe settimane di discussione alla fine l’Ue decide di mettere al bando la piattaforma cinese che ha conquistato il mondo intero negli ultimi anni, mettendo definitivamente al muro Instagram ma anche Facebook e Twitter.

Vietato quindi iscriversi o scaricare l’app sui cellulari dei dipendenti della Commissione e del Consiglio europeo. Lo stop di
Bruxelles partirà dal 15 marzo e varrà per tutti i telefoni aziendali e privati dei dipendenti. Il rischio di diffusione di dati sensibili sarebbe troppo alto secondo l’Ue. Il commissario Ue per il Mercato interno Thierry Breton ha spiegato i motivi della decisione:

C’è un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione.

Tiktok: l’Ue non rischia e mette al bando la piattaforma cinese

shutterstock_1792585345-scaled

È possibile che la scelta dell’Unione Europea sia legata all’avvenimento di qualche problema informatico di sicurezza, ma a riguardo non ci sono fonti certe. La decisione però è solo temporanea e verrà rivista prossimamente. Per ora l’esecutivo esclude di compiere la medesima scelta anche con altre piattaforme, secondo quanto ha fatto sapere.

Negli Stati Uniti la piattaforma social cinese è già stata messa al bando qualche tempo, con una legge del Senato promulgata a dicembre scorso che ha vietato l’app sul cellulare di tutti i dipendenti. Ma da Bruxelles la portavoce della Commissione fa sapere che quella dell’Europa è stata una scelta indipendente, con cui gli USA non hanno interferito. In India invece lo stop esiste già da ben due anni.

Sulla delicata questione è intervenuto il responsabile relazioni istituzionali Sud Europa di TikTok Giacomo Lev Mannheimer, il quale afferma che la piattaforma sarebbe al cento per cento sicura:

Il Governo cinese non ci ha mai chiesto acceso ai dati e se lo facesse non glielo accorderemmo.

Ma il dibattito rimane aperto e intanto gli utenti lamentano preoccupazione per la loro privacy.