Boom turismo a Pasqua, Santanché: “Aumenteremo i fondi”

Il turismo in Italia durante il periodo di Pasqua ha fatto registrare un andamento più che positivo, e la Ministra del Turismo Daniela Santanché ha parlato di aumentare i fondi e le agevolazioni per un settore notoriamente fondamentale nel Bel Paese.

C275FE23-7FF3-4D63-AACB-36E3311ED63D

Già prima di Pasqua era evidente il turismo in Italia avrebbe registrato numeri che ricordano i tempi pre-Covid; lo scorso 4 aprile la Ministra del Turismo Daniela Santanché aveva infatti affermato:

L’Italia si conferma tra le mete europee preferite per le vacanze pasquali, siamo secondi solo alla Spagna. L’amore verso la nostra Nazione non è più solo locale, i dati ci dicono che oltre 35 mila prenotazioni vengono dagli Stati Uniti, uno dei target più importanti per il turismo italiano in termini di spesa.

La Ministra aveva poi precisato come i dati previsti e poi effettivamente confermati – visto il flusso turistico degli ultimi giorni – come tale boom sia la conferma che il percorso adottato possa essere quello giusto:

Questa è la dimostrazione che stiamo lavorando bene ma che dobbiamo e possiamo fare ancora di più anche perché la vera sfida è destagionalizzare per avere turismo tutto l’anno. Ed è su questo che lavoreremo nei prossimi mesi.

Oggi la Ministra è tornata a intervenire entusiasta della Pasqua da record per il turismo italiano, accennando anche la volontà di investire sul turismo più di quanto previsto.

Dopo il boom a Pasqua, Altri fondi destinati al turismo?

D58B2E8F-DD31-43BA-8BB3-2B7FAAC3C9A0

Di agevolazioni per permettere ai cittadini di godere del bel territorio italiano ne esistono diverse, e ne abbiamo parlato spesso su tzetze. Dai bonus vacanze ad agevolazioni messe a disposizione dall’INPS, agli incentivi per studenti fino alle iniziative regionali, il turismo in Italia è visto come fondamentale e dopo il periodo pandemico, anche i numeri di stranieri che scelgono il Bel Paese tornano alle stelle.

Motivo per cui la Santanché oggi stesso nel senno di un’intervista rilasciata al TG1, ha voluto condividere la soddisfazione di vedere una ripresa più che positiva, sottolineando come oltre ai fondi del PNRR e alle agevolazioni già in essere si voglia dare ancora più sostegno al turismo italiano, aumentando i fondi e appoggiando quanto possibile le strutture ricettive.

Sarà necessario attendere ulteriore ufficiali specifiche, ma dall’intervento della Ministra risulta più che chiaro come il Governo voglia destinare sempre più attenzione e fondi al turismo italiano.