Bonus zanzariere 2023: tutti i dettagli

Tra i bonus disponibili quest’anno esiste anche il bonus zanzariere, che permette di ottenere una detrazione quando vengono effettuati acquisti e modifiche di prodotti quali, appunto, le zanzariere. Vediamo come richiederlo e per quali interventi si può ottenere la detrazione.

Many mosquitoes flying in to the house while insect net was opened

Il bonus zanzariere 2023 è uno dei bonus che quest’anno è possibile richiedere, e prevede una detrazione del 50% per l’acquisto,  l’istallazione, la rimozione o la sostituzione di zanzariere, e anche per i costi del professionista che si occupa del montaggio/smontaggio e delle modifiche in generale.

Nello specifico il bonus viene riconosciuto nel momento in cui venga organizzato l’acquisto (e di conseguenza l’istallazione) di zanzariere nuove o si decida di sostituire per interno quelle precedenti.

Nessuna detrazione potrà essere richiesta se invece vengono effettuate modifiche a solo una parte della zanzariera; ma come richiedere la detrazione per l’acquisto dei prodotti che, specialmente con l’arrivo della bella stagione, sono molto utili per proteggersi dall’arrivo delle zanzare?

Bonus zanzariere: come richiederlo?

zanzara

Per quanto ci sia tempo fino al 31 dicembre 2024 per ottenere la detrazione fiscale IRPEF del 50% per l’acquisto di prodotti e dispositivi che “difendano” dai fastidiosi insetti, vediamo come muoversi fin da ora, specialmente con l’arrivo delle temperature che “richiamano” le zanzare.

Innanzitutto il bonus zanzariere non prevede alcun limite ISEE; tutti i contribuenti possono richiedere la detrazione, a patto che esistano le seguenti condizioni: il richiedente deve essere proprietario di singole unità immobiliari residenziali, inclusi coniuge e parenti entro il terzo grado, o proprietario di parti comuni di edifici residenziali. Altrimenti, è richiesto che il contribuente abbia diritto reale sull’unità immobiliare oppure se è affittuario o comodatario, è necessario il via libera del proprietario dell’immobile.

Il bonus che prevede una detrazione per le spese fino ai 60.000 euro per unità immobiliare, è da richiedere online accedendo sul sito dell’ENEA. Una volta effettuato l’accesso all’Area Utenti, basterà trasmettere la comunicazione, che sarà essenziale per ottenere la detrazione al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ma attenzione: non tutte le zanzariere sono “ammesse” e come specificato da ENEA, i dispositivi accettati e per i quali è possibile ottenere la detrazione devono schermare la luce del sole e apportare migliorie all’efficienza energetica dell’edificio, nello specifico le zanzariere:

  • Devono avere marchio CE, che certifica il prodotto come conforme agli standard comunitari di sicurezza e salute
  • Devono proteggere le superfici vetrate esposte
  • Devono avere un valore Gtot sotto 0,35, certificato secondo la norma UNI EN 14501
  • Devono essere fissate stabilmente
  • Devono essere installate all’interno, all’esterno o integrate negli infissi
  • Devono essere regolabili, per modificare l’intensità solare