Bonus zanzariere 2023 attivo: come fare domanda, importo e requisiti

22/04/2023

Tra i bonus che sono attivi per il 2023 e per i quali è possibile fare domanda c’è anche il bonus zanzariere. Come si può inoltrare richiesta per accedere all’agevolazione e quali sono i requisiti necessari per poterne beneficiare? Vediamo insieme come funziona e quanto tempo c’è a disposizione per fare domanda. 

pexels-joão-jesus-921294

In vista dell’arrivo dell’estate, se state pensando di sostituire o installare le zanzariere a casa vostra, dovete sapere che c’è la possibilità di usufruire di un bonus che è stato previsto per il 2023. Stiamo parlando del bonus zanzariere, che è attivo all’interno di altre agevolazioni che vengono messe a disposizione per i lavori che vengono effettuati in casa, e che consente di avere una detrazione al 50% delle spese effettuate.

Per poter accedere al bonus zanzariere sarà necessario effettuare la domanda sul portale Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori: solo rispettando queste tempistiche ci sarà la possibilità di accedere al bonus. Per quanto riguarda i requisiti da rispettare, vediamo insieme quali sono le categorie che possono vedersi riconosciuta questa agevolazione.

Bonus zanzariere: chi può riceverlo?

Si può coprire una spesa che va fino a 60mila euro, e che comprende un periodo di tempo che arriva fino al 30 dicembre 2024. Dopo aver effettuato la spesa, si può richiedere il bonus zanzariere – che riguarda sia l’acquisto vero e proprio sia la procedura di installazione – che viene erogato poi come detrazione in 10 rate. 

Per poter richiedere il bonus non è richiesta la presentazione dell’ISEE, ma è necessario che la zanzariera acquistata ed installata rientri nelle categorie che sono state specificate, rientrando quindi nei requisiti di salute e sicurezza che sono stati stabiliti a livello europeo. Non solo, le zanzariere devono avere il marchio CE e devono avere un fattore di trasmissione solare pari a 0,35 o inferiore.