Bonus veicoli sicuri 2023: scadenza 31 marzo, come funziona e come richiederlo

16/03/2023

La manutenzione della propria auto è comunque un costo per chi è in possesso di un veicolo. Periodicamente vanno fatti controlli e revisioni, il cui costo complessivo finisce per essere considerevole. Per ovviare a queste spese, però, c’è la possibilità di richiedere un bonus: vediamo insieme di che cosa si tratta e chi può fare domanda. 

New cars at dealer showroom
Stock of cars in showroom of automobile dealer

Un piccolo contributo, che però può essere utile a tantissime persone. Tutti coloro che possiedono un veicolo – circa due persone su tre se si considera l’Italia come paese di riferimento – sanno benissimo quali sono le spese da portare avanti per la revisione e il controllo periodico della propria auto. Per far fronte a queste spese e per poter in qualche modo diminuire i costi, c’è un contributo che può essere richiesto.

In particolare, in vigore per il 2023, c’è il bonus veicoli sicuri. Si tratta di un’agevolazione che può essere richiesta entro il 31 marzo 2023 e che riguarda tutti coloro che hanno sottoposto il proprio veicolo ad operazioni di revisione, così come previsto dal Codice della Strada 2022.

Bonus revisione auto: come richiederlo

Basta aver effettuato un intervento di revisione per poter richiedere il bonus veicoli sicuri. Si tratta, questo va specificato, di un’agevolazione che non copre un grande quantità di spese, in quanto ammonta complessivamente a 9,95 euro.

Il bonus può essere richiesto da tutti coloro che hanno effetto spese per la revisione di auto o moto nel periodo che va dal primo gennaio al 31 dicembre 2022. L’agevolazione, inoltre, può essere richiesta una sola volta per ciascun veicolo e, nel caso in cui sia co-intestato a due persone, la richiesta deve essere inoltrata dalla prima persona che appare sulla carta.