Bonus veicoli sicuri 2023: al via le domande

05/04/2023

Il bonus veicoli sicuri – che prevede un’agevolazione per i proprietari di auto o moto che hanno effettuato controlli per il proprio mezzo – è stato prorogato anche per il 2023. A partire da questa settimana possono essere inoltrate le domande per il bonus: vediamo insieme come funziona!

pexels-life-of-pix-7674

Aperte le domande per il bonus veicoli sicuri. Già in vigore nel 2022 come misura di agevolazione per i proprietari di veicoli che effettuano spese per il controllo del mezzo, il bonus è stato prorogato anche nell’annualità 2023. Le domande per le spese sostenute l’anno scorso sono ormai scadute – visto che potevano essere presentate entro il 31 marzo scorso.

Al contrario, coloro che hanno sostenuto delle spese nel 2023, possono inoltrare la domanda a partire da questa settimana. Quali sono i passaggi da seguire e, soprattutto, come funziona il bonus veicoli sicuri?

Bonus veicoli: come fare domanda

Tutti coloro che hanno effettuato la revisione al proprio veicolo – obbligatoria per poter circolare regolarmente in strada – potranno richiedere il bonus veicoli sicuri. La modalità di presentazione della domanda è abbastanza semplice: basterà accedere alla sezione del portale dedicata all’agevolazione, scaricare il modulo, compilarlo e poi caricarlo nuovamente.

Non è richiesta altra documentazione rispetto alla revisione (ad esempio, non sarà necessario presentare lo scontrino o altre documenti che attestino l’effettivo pagamento). Tra le informazioni richieste, invece, c’è la targa del veicolo, il codice fiscale del proprietario e l’IBAN su cui andrà versato il bonus.

Per quanto riguarda le tempistiche di valutazione della domanda, non si conoscono ancora. Molto dipenderà dal numero di richieste e dal totale dei fondi a disposizione.