Bonus vacanze giovani studenti 2023: come richiederlo?

L’estate si avvicina e l’INPS ha appena dato il via al bando per il Bonus vacanze 2023 destinato agli studenti. Ecco nello specifico a chi si rivolge il contributo economico che permette di effettuare viaggi in Italia e all’estero, come fare domanda e quanto tempo c’è per le istanze online.

inps

È stato aperto pochi giorni fa, il 7 marzo 2023, il bando per accedere al contributo che permette a giovani studenti di viaggiare a prezzi accessibili. Nello specifico è il così chiamato Bando Estate INPSieme che permette la potenziale partecipazione ai soggiorni previsti dall’INPS.

Si può arrivare ad ottenere fino a 2.000 euro grazie al bonus – che in realtà esiste da tempo e nel 2023 è stato riconfermato – tanto per effettuare soggiorni in Italia quanto all’estero.

Il Bando prevede tre programmi principali, ovvero Estate INPSieme Italia; Corso di lingua straniera all’estero (con conseguimento di certificazione); Estate INPSieme estero.

Il bonus vacanze 2023 è pensato per gli studenti regolarmente iscritti alle elementari, alle medie o alle superiori, ma esistono requisiti da rispettare. Vediamo dunque quali studenti possono accedere all’agevolazione e come finalizzare la domanda.

Bando Estate INPSieme: come accedervi?

inps estate giovani

L’iniziativa ideata dall’INPS permette ai giovani studenti italiani di ricevere un’agevolazione così da saldare viaggi in Italia e all’estero che siano arricchenti ed educativi.

Il Bonus Estate INPSieme 2023 ha un importo variabile; a seconda di alcuni fattori come la scelta di uno dei tre programmi disponibili e l’ISEE del richiedente, il contributo sarà di diverso valore fino all’importo massimo erogato che è pari a 2.000 euro totali (per un massimo di due settimane fuori dall’Italia)

C’è però da sottolineare che l’agevolazione è stata pensata solamente per alcuni studenti. I potenziali beneficiari del Bonus Estate INPSieme 2023 sono solo i figli di dipendenti pubblici che siano iscritti alla Gestione Fondo ex IPST o Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali.

Si precisa infine che le istanze potranno essere finalizzate solo in via telematica e si ricorda che essenziale nel momento della compilazione della domanda online è essere in possesso dell’ISEE e per stabilire l’esatto importo del bonus, è richiesta la DSU 2023.. Per inoltrare le istanze, aperte ufficialmente il 7 marzo, non c’è molto tempo: l’INPS accetterà infatti le domande online fino al 27 marzo 2023 alle ore 12.