Bonus vacanze 2023 in scadenza: domande e modalità

13/04/2023

Ultimi giorni per presentare domanda per il bonus vacanze 2023. La piattaforma attraverso cui inoltrare la richiesta rimarrà aperta ancora per poco: vediamo insieme chi può accedere al bando, cosa viene richiesto per fare domanda e quali sono le modalità per presentare la documentazione necessaria. 

inps

Il bonus vacanze 2023 è in scadenza, ciò significa che ci sono ancora pochi giorni per poter presentare la domanda e verificare il possesso dei requisiti per poter accedere al bando. Innanzitutto, che cosa è il bonus vacanze? Si tratta di un’agevolazione prevista dall’INPS che riguarda i pensionati e le loro famiglie, in particolare per i soggiorni previsti in Italia nel periodo compreso tra luglio e ottobre 2023.

Il contributo previsto può arrivare ad un massimo di 1.400 euro (se riguarda un soggiorno che ha la durata di due settimane) oppure può essere di 800 euro, nel caso in cui si tratti di una vacanza della durata di una settimana. Inoltre, vanno verificati i requisiti per poter accedere al bonus vacanze: i pensionati che vogliono inoltrare domanda devono essere in carico alla Gestione Dipendenti Pubblici, alla Gestione Unitaria oppure alla Gestione ex Ipost.

Bonus vacanze: la scadenza per le domanda

Come anticipato in precedenza, le tempistiche per presentare domanda sono molto strette, in quanto la richiesta va effettuata entro lunedì 17 aprile. Chi risulta in possesso dei requisiti e può quindi essere beneficiario dell’agevolazione, potrà accedere con SPID, CIE o CNS sul portale dell’INPS, e verificare la procedura per inoltrare la domanda.

L’INPS ha previsto un’apposita sezione del sito web per caricare la documentazione: “Estate INPSieme Senior”. Dopo aver effettuato l’accesso a questa area, sarà necessario cliccare su “Invio documenti welfare” e poi proseguire con “Approfondisci” e “Utilizza il servizio”.