Bonus vacanze 2023, aperti i bandi: domande e requisiti

10/03/2023

Tre nuovi bandi sono stati pubblicati per ottenere il bonus vacanze per il 2023. Sono rivolti a specifiche categorie di giovani: vediamo insieme quali sono i requisiti da rispettare e le modalità per inoltrare la domanda. La scadenza per poter accedere ad una delle agevolazioni indicate è fissata al 27 marzo. 

pexels-andrea-piacquadio-3807755

Pubblicati online i bandi per le vacanze studio INPS per il 2023. Ormai è una prassi annuale quella dell’ente previdenziale, che pubblica bandi rivolti a specifiche categorie di giovani: la scadenza per poter inoltrare la domanda è fissata al 27 marzo. Vediamo insieme chi può richiedere il bonus vacanze studio 2023 e quali sono i requisiti da rispettare per rientrare nell’agevolazione.

Fondamentale per i giovani che vogliono fare domanda è il fatto di essere figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione oppure di pensionati che hanno lavorato sempre nella PA. I genitori, poi, devono essere iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Bonus vacanze studio: requisiti e bandi

In particolare, al momento sono stati aperti tre diversi bandi, a cui possono accedere di conseguenza tre categorie di giovani studenti, in base al percorso di studi che è stato effettuato nell’anno scolastico corrente, ovvero il 2022/2023. Nel dettaglio, questi sono i bandi aperti per il bonus vacanze studio INPS 2023:

  • Estate INPSieme Italia 2023 per studenti delle scuole primarie, secondarie di primo oppure di secondo grado;
  • Estate INPSieme estero (oppure vacanze tematiche in Italia) riservato solo agli studenti che nell’anno 2022/2023 hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grado
  • Corso di lingue all’estero con la possibilità di un soggiorno studio, per cui è necessario che lo studente abbia compiuto 16 anni (e che quindi stia frequentano il terzo, quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado) e che abbia un certificato che attesti la conoscenza della lingua inglese a livello B1.

La piattaforma per inoltrare la domanda rimarrà aperta fino alle ore 12:00 del 27 marzo. Sarà necessario essere muniti di SPID, CIE o CNS. Altro requisito importante per poter ricevere il bonus è l’aver presentato la DSU per il modello ISEE.