Bonus vacanze 2023: agevolazioni attive e come richiederle

19/05/2023

Scaduti i termini per presentare domanda per i bonus INPS destinati alle vacanze – Bonus Estate INPSieme e voucher per gli studenti – rimangono attive altre agevolazioni che possono essere richieste per ottenere sconti in vista delle vacanze 2023. Vediamo insieme quali sono i bonus attivi e come richiederli. 

sicilia

Oltre ai bonus INPS – destinati ai pensionati e ai figli di dipendenti pubblici – per le vacanze 2023, ci sono altre agevolazioni che possono essere richieste? La risposta a questa domanda è affermativa. Anche chi non è riuscito ad inoltrare domanda per i bonus INPS – che avevano una scadenza fissata al 17 aprile – potrà comunque accedere ad altri sconti in vista della programmazione delle vacanze.

La prima possibilità da sfruttare – valida per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni – è quella della Carta Nazionale Giovani. Non solo, sono attivi anche diversi voucher per effettuare soggiorni in Abruzzo, in Piemonte e in Sicilia: i meccanismi per inoltrare la domanda sono differenti, ma tutti egualmente percorribili. Vediamo insieme quelli consigliati!

Bonus vacanza: come richiederli?

bonus-vacanze-2023-

Come riportato, la Carta Nazionale Giovani è lo strumento forse più immediato per richiedere il bonus vacanze. Stiamo parlando di uno strumento digitale, che i cittadini possono scaricare accedere all’App Io – e dove si possono visualizzare le agevolazioni che sono previste per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

C’è la possibilità di usufruire della Carta Nazionale Giovani anche all’estero, in quanto tutti gli sconti previsti tramite questa agevolazione – per la ristorazione, gli alloggi, le attività culturali, i negozi e i trasporti – sono inseriti nel programma EYCA (ovvero European Youth Cards Association).

Oltre alla Carta Nazionale Giovani, però, ci sono altri bonus che è possibile richiedere, finalizzati al soggiorno in specifiche regioni d’Italia:

  • Bonus Vacanze Sicilia, che fa parte del programma See Sicily: si tratta di un voucher che consente di avere un soggiorno gratuito sull’isola a patto che si scelga di rimanere per almeno tre notti;
  • Bonus Vacanze Piemonte, che consente di avere due notti gratis nel caso in cui si prenoti un soggiorno di almeno quattro notti (anche se va considerato che la prenotazione deve essere effettuata entro il 30 giugno);
  • Bonus Vacanze Abruzzo, indirizzo a gruppi di almeno 25 persone, a cui viene corrisposto un bonus di 30 euro ciascuno e uno sconto pari al 50% per tutte le attività guidate a cui si sceglie di partecipare.