Bonus trasporti: domande aperte dal 17 aprile, chi può richiederlo

Apre lunedì 17 aprile alle ore 8 del mattino la piattaforma digitale dalla quale si può far richiesta per ottenere il famoso bonus trasporti 2023. Si tratta di un bonus destinato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20 mila euro.

trasporti-pubblici-autobus

A partire da lunedì 17 aprile alle ore 8 del mattino sarà possibile inviare la domanda per accedere al bonus trasporti. La domanda va effettuata tramite il sito bonustrasporti.lavoro.gov.it e consente di accedere a un contributo fino a 60 euro. La domanda può essere fatta una volta al mese e quindi anche nei mesi a venire, qualora ci sia ancora disponibilità dei fondi.

Il bonus può essere richiesto da coloro che hanno presentato un reddito complessivo per il 2022 inferiore a 20.000 euro. Il bonus è valido per sé stessi o per un figlio o un beneficiario minorenne a carico. Per richiederlo è necessario fare domanda sul portale bonustrasporti.lavoro.gov.it. Si dovrà effettuare l’accesso al sito con Spid o Carta d’identità elettronica (Cie) e indicare il codice fiscale del beneficiario.

Il bonus è nominativo e si può farne richiesta per un solo abbonamento al mese. Poi, la procedura, in caso di ulteriori acquisti, si potrà ripetere nei mesi seguenti fino a esaurimento dei fondi statali.

Bonus trasporti 2023: come fare domanda a partire da lunedì 17 aprile

pexels-valeria-bukina-14080616

Il bonus può essere di massimo 60 euro e il valore dipende dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si ha pagato. Il bonus, non cedibile a terzi, è si può richiedere per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o di trasporto ferroviario nazionale.

In caso di figli minori a carico la richiesta può essere presentata dal genitore, se invece i figli sono maggiorenni, devono fare domanda  del bonus autonomamente. Permane in ogni caso la clausola del reddito massimo annuo di 20mila euro. Il buono erogato dallo stato italiano vuole essere un importante sussidio per le famiglie che si trovano a sostenere spese per i trasporti pubblici.

Una volta effettuata la procedura di richiesta del bonus si otterrà un codice oppure un Qr code da presentare in biglietteria, oppure on-line, al momento in cui si compra un nuovo abbonamento.