Bonus trasporti approvato: come funziona, domanda e scadenze

28/03/2023

Finalmente è arrivato il via per il bonus trasporti. Era stato annunciato da tempo, ma l’agevolazione aveva subito dei ritardi, mentre ora è stata definitivamente sbloccata. Come fare per accedere all’agevolazione di 60 euro per l’abbonamento ai mezzi pubblici? Vediamo insieme come fare domanda, le scadenze previste e i potenziali beneficiari. 

pexels-valeria-bukina-14080616

Il governo ha sbloccato l’attesissimo bonus trasporti. L’agevolazione era stata annunciata da tempo, ma il ritardo delle procedure pubbliche aveva rallentato inevitabilmente la possibilità di inoltrare le domande e di conseguenza di poter accedere al bonus. Ora, finalmente, è arrivato il via: come funziona il bonus trasporti e a chi è destinato?

Il decreto è stato firmato dai ministri e, nel documento, sono state elencate e descritte le modalità attraverso cui sarà erogato il contributo. Prima di tutto va specificato che il bonus trasporti può essere richiesto da coloro che – prendendo in considerazione l’annualità 2022 – hanno avuto un reddito inferiore ai 20mila euro. 

Bonus trasporti: come funziona?

Il bonus trasporti è stato introdotto dal governo come misura di sostegno contro il caro vita che è diventato sempre più una questione attuale nell’ultimo periodo. L’agevolazione può essere richiesta per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico – locale, regionale o interregionale, oltre che per i servizi ferroviari su scala nazionale.

La domanda per richiedere il bonus trasporti deve essere inviata entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale del governo dedicato all’agevolazione. Per accedere al sito bisogna essere dotati di un sistema di identità digitale – e la domanda può essere inoltrata sia dal beneficiario oppure da un genitore o da un tutore nel caso in cui la richiesta venga fatta per un minorenne. Basterà, in ogni caso, indicare il codice fiscale della persona che usufruirà del bonus trasporti.