Bonus Trasporti 2023: ritardi, atteso il decreto, domande

02/03/2023

C’è ancora attesa per il decreto che dovrebbe dare il via alle domande per il Bonus Trasporti anche nel 2023. Era stato annunciato per metà febbraio ma non è ancora stato pubblicato: quali saranno le modalità per poter richiedere il Bonus Trasporti e chi potrà beneficiare dell’agevolazione per i mezzi pubblici?

trasporti-pubblici-autobus

Il decreto per il Bonus Trasporti 2023 è ancora in fase di elaborazione. Secondo quanto riportato dalle fonti, era atteso per metà febbraio e più precisamente per il 14 febbraio, ma non sono arrivate comunicazioni ufficiali per i potenziali beneficiari del Bonus da utilizzare per viaggiare sui mezzi pubblici.

La misura, comunque, risulta essere confermata anche per l’anno in corso. Come riferito alla Stampa, il governo ha precisato che il Bonus Trasporti verrà previsto anche nel 2023: il ritardo nell’emanazione del decreto, quindi, non corrisponde ad una cancellazione della misura.

Come funzionerà il Bonus Trasporti nel 2023 e quali sono le modalità per fare domanda.

Bonus Trasporti 2023: domanda e requisiti

Il funzionamento del Bonus Trasporti dovrebbe rimanere lo stesso già approvato per la scorsa annualità. Si tratta di un bonus del valore di 60 euro che può essere richiesto da chi ha sottoscritto un abbonamento – mensile oppure annuale – per i trasporti pubblici. L’agevolazione è prevista per tutti coloro che hanno un reddito Isee non superiore ai 20mila euro.

Dovrebbe essere confermata anche la modalità di utilizzo del bonus, che dovrà essere necessariamente utilizzato nel mese solare in cui verrà emesso. La domanda può essere inoltrata sia dal beneficiario sia, ad esempio, da parte del genitore per il figlio minorenne. L’accesso alla piattaforma va effettuato tramite Spid o Cie.

Al momento non ci sono notizie più precise sulla data in cui verrà effettivamente emanato il decreto, anche se il governo ha parlato di una decisione che è “prossima”.