Bonus tasse per chi è in regola: domanda e modalità

04/04/2023

Arriva un bonus per chi è in regola con il pagamento delle tasse? Secondo quanto dichiarato dal viceministro dell’economia potrebbe essere approvata la cosiddetta “pagella fiscale”, che prevederà delle agevolazioni per chi ha pagato regolarmente le tasse e risulta quindi a posto con il fisco.

pexels-pixabay-259251

Da mesi il governo sta lavorando alla riforma fiscale, che con tutta probabilità entrerà in vigore a partire dal 2024. Oltre a ridurre il carico fiscale, il viceministro dell’economia ha parlato di una nuova agevolazione che potrebbe premiare i cittadini che nel corso del tempo si sono dimostrati sempre in regola con il pagamento delle tasse.

Con un occhio rivolto all’estero, e in particolare agli investitori stranieri che potrebbero essere interessati dalla riforma del fisco e dalle novità che il governo sta pensando di introdurre (dall’abbassamento dell’Ires passando per le nuove aliquote), il viceministro ha specificato che è arrivato il momento di dare certezze a chi regolarmente paga le tasse.

Bonus tasse: premiati i contribuenti

Per la prima volta non si parla di stralcio delle cartelle, modalità per allungare il pagamento dei debiti oppure per sanare la propria posizione con il fisco. Tra le misure annunciate dal viceministro dell’Economia, infatti, ce n’è una che potrebbe far sorridere i contribuenti più attenti al dovere.

Secondo quanto dichiarato, il governo potrebbe presto prevedere un bonus per coloro che sono in regola con il Fisco e che quindi hanno pagato regolarmente tutto ciò che dovevano. Si parla anche di “pagella fiscale“, ovvero di una valutazione dell’andamento del pagamento delle tasse per poi ottenere un premio sotto forma di bonus o agevolazioni.

Per il momento è solo un’ipotesi, che sicuramente potrebbe essere un incentivo per pagare le tasse ed essere in regola.