Bonus studenti 2023: elenco, agevolazioni, come fare richiesta

06/04/2023

Il governo ha previsto diversi bonus che possono essere richiesti dagli studenti nell’arco del 2023. Dal tanto discusso bonus trasporti, che è stato ritardato a lungo prima di essere riconfermato, fino al bonus affitti: vediamo insieme quelli che possono essere richiesti e a quanto ammontano complessivamente le agevolazioni. 

pexels-cottonbro-studio-4065876 (1)

Sono diversi i bonus e le agevolazioni a cui possono accedere gli studenti nell’arco del 2023. Sono diversi, infatti, i bonus previsti dal governo Meloni, che sono stati introdotti per cercare di andare incontro alle esigenze delle famiglie con figli a carico oppure degli studenti che devono comunque fronteggiare una serie di spese – anche consistenti – per motivi di studio.

Il primo bonus che viene in mente in questo periodo è sicuramente il bonus trasporti, che è stato prorogato anche nel 2023 e che è stato nuovamente approvato nonostante i ritardi. Si tratta di un bonus di 60 euro che viene concesso a coloro che hanno acquistato un abbonamento mensile o annuale ai mezzi pubblici e che hanno un reddito complessivo inferiore ai 20mila euro.

Bonus studenti: tutti quelli disponibili

Oltre al bonus trasporti, gli studenti possono accedere anche al bonus affitto, disponibile per coloro che hanno un’età inferiore ai 31 anni e che hanno effettuato una spese per un contratto di affitto – sia che si tratti di una stanza sia che si tratti di un locale. In questo caso la detrazione prevista può arrivare ad un massimo di 2000 euro.

Il bonus cultura, che era stato introdotto dal governo Renzi per tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, è stato trasformato nella Carta Giovani Nazionale, per cui si può ancora inoltrare la richiesta. Questi i bonus che sono previsti a livello nazionale, poi ci sono quelli previsti a livello regionale, come il bonus borse di studio (che può arrivare fino a 2000 euro) che è stato ufficializzato dalla Regione Lombardia.