Bonus sociale, INPS: gli aggiornamenti sul Portale Famiglie

15/04/2023

Basterà accedere al Portale Famiglie dell’INPS per controllare i documenti che sono stati presentati e soprattutto per verificare le modalità di erogazione del Bonus Sociale, previsto per i nuclei familiari italiani con l’obiettivo di fornire un supporto concreto all’aumento delle bollette e delle spese per luce, gas ed elettricità. Vediamo insieme come funziona il Portale e cosa si può fare online.

pexels-brett-stone-2874782 (3)

Il Bonus sociale è stato inserito e previsto dal governo come misura di supporto per le famiglie italiane che hanno dovuto fronteggiare l’aumento dei costi delle bollette per luce e gas, con conseguenti difficoltà nel pagamento di cifre che mese dopo mese continuavano a crescere. Grazie al Portale Famiglie dell’INPS, ora basterà accedere online per verificare quelli che sono i documenti trasmessi e le modalità di erogazione del bonus.

Previsto dal Pnrr, il Portale Famiglie è stato realizzato dall’INPS per permettere di consultare la situazione relativa ai pagamenti, ai bonus richiesti oppure ricevuti automaticamente, alla dichiarazione ISEE e molto altro. La novità per quello che riguarda il portale è relativa proprio al bonus sociale: quali sono le informazioni che possono essere consultate liberamente?

Bonus sociale: le novità sul portale INPS

Per il bonus sociale, infatti, non è necessario presentare domanda, perché l’agevolazione viene ricevuta in automatico dai nuclei familiari che, considerando la soglia di reddito e i valori ISEE comunicati nelle tempistiche opportune all’INPS, vengono riconosciuti come beneficiari dell’agevolazione prevista per legge.

Facendo l’accesso al Portale Famiglie dell’INPS, si troverà ora una nuova sezione, denominata “Informazioni Bonus sociali“, in cui sarà visibile la data di comunicazione della DSU sia da parte dell’INPS che da parte dell’Acquirente Unico Spa. Oltre a ciò, si potranno consultare tutte le informazioni che possono essere utili riguardo al bonus sociale e la data di trasmissione della DSU, insieme al protocollo e all’anno di presentazione.